mercoledì 2 marzo 2011

Il ricordo di Ascanio Sobrerio e il dinamitificio di Avigliana

“Chimica: la nostra vita, il nostro futuro”. Con questo slogan l’ONU ha scelto di celebrare le conquiste e il contributo al benessere dell’umanità della scienza che cambia il mondo, dichiarando il 2011 Anno Internazionale della Chimica, e affidandone la responsabilità all’UNESCO - l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura - e alla IUPA, l’Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata.

Nella foto: pressatura di un candelotto al Dinamitificio Nobel di Avigliana (TO), oggi Ecomuseo.

Dopo l’inaugurazione internazionale del 28 gennaio al quartiere generale UNESCO di Parigi, la Chimica fa tappa in Piemonte: mercoledì 7 marzo i Rettori dei tre Atenei inaugurano il calendario piemontese dell’Anno Internazionale della Chimica nella cornice quanto mai significativa dell’Aula Magna “Primo Levi” della Facoltà di Scienze MFN (alle 17,00 - Via Pietro Giuria, 7). Conferenze divulgative, spettacoli e letture teatrali, un nuovo giornale dedicato alla storia e alle curiosità sulla chimica: un calendario fitto di iniziative per avvicinare il pubblico ad una scienza affascinante quanto controversa.

PROGRAMMA di mercoledì 7 marzo
Il ruolo della chimica nello sviluppo dell’umanità
Adriano Zecchina, Professore Emerito, già docente di Chimica Fisica presso l’Università di Torino

IL RICORDO DI ASCANIO SOBRERO
Per ricordare la figura di Ascanio Sobrero, inventore della nitroglicerina, e per anticipare lo spettacolo che debutterà il 15 giugno in suo omaggio, Elena Pugliese - autrice del testo - ha raccolto alcune figure tra le più esperte e rappresentative nel campo della storia della chimica torinese, che tuttora portano avanti la memoria dell’operato di Ascanio Sobrero.
Proiezione del video originale realizzato dalla Montecatini nel 1924 sull’ex Dinamitificio Nobel di Avigliana (TO), oggi Ecomuseo.
Commento di Luigi Cerruti, docente di Storia della Chimica dell’Università di Torino.

Scienziati e Risorgimento italiano
Silvano Montaldo, storico dell’Università di Torino



ANNO INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA
Mercoledì 9 marzo - ore 17
INAUGURAZIONE
Aula Magna "Primo Levi" - Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino
Via P. Giuria, 7
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

--
Fonte: Barbara Magnani
Comunicazione e Ufficio stampa

Via Genova 47 int.15 - 10126 Torino
e-mail magnanibarbara@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails