venerdì 17 aprile 2009

CASTELLO DI RIVOLI A TORINO

Appuntamento settimanale con l'arte e la cultura in città. Il notiziario è stato girato al Castello di Rivoli, in occasione dell'esposizione di Thomas Ruff.
Il video è tratto da www.comune.torino.it/youtorino



ARTE E CULTURA
Benvenuti a Torino Web News.
Questa settimana siamo venuti a visitare il Castello di Rivoli, ex residenza sabauda, oggi sede di uno dei più importanti musei d'arte contemporanea italiani. Fino al 21 giugno il Castello ospita le opere dell'artista tedesco di fama internazionale Thomas Ruff. Scopriremo la mostra fra qualche istante, dopo aver visto insieme gli appuntamenti di questa settimana.
Fino al 26 aprile, in strada Castello di Mirafiori 148/7, storia, architettura e vicende del Mausoleo della Bela Rosin prendono vita all'interno della mostra "La Rinascita di un amore". L'esposizione, curata dal Premio Tesi di Laurea su Torino, prende le mosse dalla tesi scritta da Rosaria Carvelli e sarà visitabile presso il Mausoleo ogni sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30.
Apertura speciale di Pasquetta Lunedì 13 aprile per il Museo A Come Ambiente. Laboratori e giochi per una festa a basso impatto ambientale. Prove di abilità, indovinelli impossibili e bizzarri esperimenti in una giornata pensata per adulti e bambini, tra colombe mandorlate e altre prelibatezze.
Mondino, Nespolo, Paulucci e Ruggeri. Quattro celebri artisti torinesi che hanno attraversato il novecento in una mostra che parte dagli anni '30 per arrivare fino ai Giorni Nostri. A proporla è la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Arteincornice in via Vanchiglia 11/c che fino al 30 maggio accoglierà i visitatori dal lunedì al sabato sia al mattino che al pomeriggio.

MUSICA LIVE
Mondino, Nespolo, Paulucci e Ruggeri. Quattro celebri artisti torinesi che hanno attraversato il novecento in una mostra che parte dagli anni '30 per arrivare fino ai Giorni Nostri. A proporla è la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Arteincornice in via Vanchiglia 11/c che fino al 30 maggio accoglierà i visitatori dal lunedì al sabato sia al mattino che al pomeriggio.
Si concentrano tutto il venerdì 17 gli appuntiamenti che vi segnaliamo questa settimana con la musica dal vivo. Cominciamo con Fiorella Mannoia al Teatro Colosseo in via Madama Cristina 71, Ginevra di Marco si esibisce al Folk Club, in via Perrone 3/bis, il Teatro degli Orrori a Hiroshima Mon Amour in via Bossoli 83 e per finire Emidio Clementi e Manuel Agnelli si esibiscono nel concerto-lettura "The Bombay tapes" alla Suoneria di Settimo Torinese, in via Partigiani 4.

CASTELLO DI RIVOLI - THOMAS RUFF

Ci troviamo al terzo piano della Manica Lunga del Castello di Rivoli, dove è stata allestita la mostra dedicata alla carriera di Thomas Ruff, carriera che parte nel '77, quando comincia a studiare fotografia alla Dusseldorf Academy con Bern and Hilla Becher, coppia di artisti tedeschi specializzati nella fotografia industriale.
In quegli anni, Ruff modella la sua personale idea di fotografia, cominciando a fotografare gli interni delle abitazioni tedesche e passando poi a viste su edifici e ritratti di amici e conoscenti.
Il pensiero di Ruff si basa sull'idea che la fotografia possa catturare solo la superficie delle cose e la sua dedizione alla costruzione dell'immagine è commisurata all'entità del soggetto scelto per l'opera.
Ruff indaga l'uso della fotografia da parte della società, intervenendo spesso sulle sue fotografie, con le tecniche più diverse, dal foto ritocco, al dipingere a mano direttamente sulla fotografia fino alla stampa a getto d'inchiostro su tela.
La mostra di Thomas Ruff è visitabile negli stessi orari del museo, dal martedì al giovedì dalle 10 alle 17 e dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 21.

FONDAZIONE TORINO MUSEI PER LE VITTIME DEL TERREMOTO IN ABRUZZO
Prima di salutarvi vi segnaliamo un'iniziativa della Fondazione Torino Musei, che ha deciso di devolvere l'intero incasso dei suoi musei, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, in favore delle famiglie terremotate d'Abruzzo. Questi sono gli orari d'apertura dei musei della fondazione nei giorni delle festività.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails