lunedì 25 maggio 2009

A TORINO I CERTIFICATI ANAGRAFICI SI STAMPANO DA CASA

Sapete che non è più obbligatorio recarsi materialmente all'anagrafe e affrontare lunghe code per ottenere un proprio certificato anagrafico? Da poche settimane è infatti sufficiente disporre di un qualsiasi computer e collegarsi a un nuovo servizio che il comune ha messo a disposizione di ogni cittadino. Torino, infatti, è una delle prime città italiane a dotarsi di un sistema che renderà più facile ed economico l’accesso dei propri servizi ai cittadini, confermando il suo primato italiano nell’attuazione di soluzioni altamente innovative.

“Carta Torino Facilissima” è una tessera che si ottiene gratuitamente compilando la richiesta sul sito del Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/ oppure http://www.torinofacile.it/) Ci si recherà all’Anagrafe solo per le procedure più complesse che comporteranno la presenza di un Funzionario o eventualmente in tutti quei casi in cui anziani o stranieri non abbiano sufficiente dimestichezza con internet o con la lingua italiana.

Per usare la Card vi verrà consegnata un password e un numero di accesso, con i quali potrete accedere al servizio e richiedere l'emissione di un certificato anagrafico identico a quello rilasciato allo sportello. Potrete così ottenere in maniera semplice e veloce certificati di residenza, stato di famiglia, di cittadinanza, ecc. stampati sia in carta libera che in bollo. La procedura sarà esente dai diritti di segreteria.

Il sistema nasce dalla collaborazione tra la Divisione Innovazione, Settore Servizi Telematici e il C.S.I. Piemonte, con la supervisione degli Uffici del Prefetto di Torino, Paolo Padoin.

Michele Dell’Utri, Assessore ai Servizi Civici della Città di Torino ci spiega come il servizio voglia andare incontro alle necessità dei cittadini, per permettere il risparmio di tempo e di costo: i certificati in carta libera saranno infatti completamente gratuiti. Anche la sicurezza è garantita: il certificato on line è del tutto equivalente a quella dei documenti prodotti presso le sedi dell'Anagrafe e grazie al supporto delle nuove tecnologie è possibile produrre certificati sicuri, non alterabili e univoci.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails