Sale strapiene a VIEW Conference, decima edizione dell'appuntamento che ogni anno porta a Torino i guru di cinema, videogiochi, realtà virtuale. Fino al 7 novembre il Centro Congressi di Torino Incontra (via Nino Costa 8) è la sede di conferenze, workshop e presentazioni delle più avanzate tecnologie legate alle digital transformations.
Il cinema 3D è senz'altro uno dei protagonisti di questa edizione di VIEW: la Pixar è presente con un team di tecnici invidiabile, e che ha fatto arrivare a Torino visitatori non solo dall'Italia, ma da tutta Europa e perfino dagli Stati Uniti. "Non è facile - sottolinea la direttrice di VIEW Maria Elena Gutierrez - assistere a talk come quello di Bob Whitehill che ha aperto i lavori stamattina". Infatti Whitehill, stereoscopic supervisor alla Pixar che ha parlato di "narrazione tridimensionale in Up, e Toy Story 1 e 2", non teneva una conferenza dal Siggraph 2009, cioè dallo scorso agosto a New Orleans. Sempre da casa Pixar Travis Hathaway ha parlato davanti al tutto esaurito in sala Giolitti di come "ingegnerizzare la spontaneità", una solo apparente contraddizione in termini, quando si tratta di creare personaggi credibili con cui il pubblico al cinema possa immedesimarsi. Ulteriori lezioni firmate Pixar nei prossimi giorni,.
Nel pomeriggio c'è attesa per Danny Dimian e Rob Bredow, maghi dell'illuminazione digitale - elemento di grande importanza nelle realizzazioni 3D - di Sony Pictures. Entrambi hanno presentato a Torino domenica 1 novembre l'anteprima di "Piovono Polpette", il divertente film di animazione che arriverà nelle sale italiane il 23 dicembre.
Nei prossimi giorni da segnalare la presenza del compositore Michael Giacchino, che terrà un concerto venerdì 6 novembre, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, al Teatro San Giuseppe, via Andrea Doria, 18 e l'anteprima in 3D dell'atteso film di Natale Disney, “A Christmas Carol”, una favola con qualche influenza horror per la regia di Robert Zemeckis, al cinema Greenwich Village, in via Po 30, Torino.
Tutti gli incontri di VIEW Conference sono gratuiti, occorre registrarsi e, data l'eccezionale affluenza di pubblico di quest'anno, conviene presentarsi con un po' di anticipo per assicurarsi l'ingresso nelle sale.
Per info e programma completo: http://www.viewconference.it
Nessun commento:
Posta un commento