Foto: per gentile concessione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
“Mezzo secolo di sorprendenti scoperte ci hanno aiutato a ridefinire il nostro posto nella natura; e ancora più sorprendente è sapere quanto altro ancora gli scimpanzé hanno da insegnarci. Attendo di entrare nella prossima metà del secolo”.
Jane Goodall è una delle più importanti figure scientifiche nel campo dell'etologia e delle attività in difesa della natura. L’etologa e antropologa britannica è nota soprattutto per la sua lunga ricerca sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé. Ha fondato e dirige il Jane Goodall Institute, per lo studio e la protezione dei primati. Cinquant’anni fa la Goodall metteva piede per la prima volta sulle rive del Lago Tanganica, in quello che è oggi il Gombe National Park, in Tanzania. La sua ricerca sul comportamento degli scimpanzé ha aperto la strada e arricchito le nostre conoscenze con una grande varietà di scoperte scientifiche rilevanti anche sotto il profilo della tutela ambientale e dello sviluppo delle popolazioni locali. L’impegno individuale è divenuto una missione globale integrata, alla ricerca di benefici per tutti gli esseri viventi.
Questa sera, alle ore 21, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica di Alessandro Bee “In Africa”, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torinoorganizza una serata evento con la straordinaria partecipazione della celebre primatologa, Messaggero di Pace dell’ONU e medaglia d’oro dell’Unesco, Jane Goodall che terrà la conferenza: “Cinquant’anni con gli scimpanzé e l’ambiente”.
Continua su Gravità Zero
Nessun commento:
Posta un commento