sabato 12 dicembre 2015

MATISSE E IL SUO TEMPO, CON 47 OPERE A TORINO

Apre oggi al pubblico, a Palazzo Chiablese, Torino, la mostra ‘Matisse e il suo tempo’, con 50 opere di Matisse e 47 opere di artisti a lui coevi come Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Miró, Derain, Braque, Marquet, Léger. Per visitarla c’è tempo fino al 15 maggio 2016.
www.mostramatisse.it


Cinquanta opere di Matisse e 47 di artisti a lui legati, tra i quali Picasso, Renoir, Modigliani, tutte provenienti dal Centre Pompidou di Parigi, sono esposte a Palazzo Chiablese a Torino da domani fino al 15 maggio. La mostra 'Matisse e il suo tempo' - promossa da Comune di Torino, Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte e Polo Reale di Torino - è organizzata dal Centre Pompidou, da 24 Ore Cultura e da Arthemisia Group. La curatrice è Cecile Debray, conservatore del Centre Pompidou. "Per Torino è una straordinaria occasione per raccontare uno degli artisti più affascinanti del Novecento", hanno detto il sindaco Piero Fassino e l'assessore comunale alla Cultura, Maurizio Braccialarghe.

La curatrice Debray: "Ci chiedono moltissime mostre di Matisse, ma non è possibile organizzare mostre solo con le opere del maestro anche perché non possiamo svuotare completamente la nostra collezione. Quindi mi è sembrato più interessante riuscire a dare una prospettiva del suo tempo, una visione più raffinata dell'artista, attraverso il dialogo che lui ha intrattenuto con altri artisti suoi contemporanei".

Nell'esposizione torinese c'è anche spazio per il Matisse scultore e disegnatore, meno noto al grande pubblico: "Ho cercato di partire dagli anni Venti dell'attività di Matisse come scultore, perché noi al Centre Pompidou abbiamo una serie di sculture dell'autore e quindi mi sembrava estremamente importante riuscire a far capire che nesso c'è tra il Matisse, pittore, lo scultore, ma anche il disegnatore".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails