giovedì 30 aprile 2009

SCOPRIRE TORINO 1/2



Torino raccontata da Carlo Massarini nella prima di 365 giornate di viaggio che raccontano l'Italia in altrettante clip Produzione: GRM-SGI; Fotografia: Stefano Coletta; Regia: Luciano De Simone

PANDEMIA E INFLUENZA "SUINA": A TORINO SI STUDIA COME EVITARLA



Mappa previsionale elaborata dal gruppo di studio del modello GLEaM

"Il virus continuerà a colpire in Messico e negli Usa e anche Gran Bretagna e Spagna saranno coinvolte. Nemmeno Sud America e Russia sfuggiranno al contagio, ma in questo caso la probabilità di un'epidemia non supererà il 10% mentre in Italia la previsione sale fino al 25%".
Sono le parole di Francesco Vaccarino, del Politecnico di Torino, che su Tuttoscienze nel numero di oggi de La Stampa delinea quelli che sono i numeri per prevedere la pandemia influenzale che spaventa il mondo.

L'articolo, scaricabile tutta la settimana anche nella rubrica online di Tuttoscienze, spiega che a Torino un gruppo di scienziati, fisici della fondazione ISI, ha elaborato un modello che spiega l'evolvere di una pandemia. Uno studio svolto in coordinamento con i colleghi dell'Indiana University.

Vittoria Colizza, giovane fisico del gruppo coordinato da Alessandro Vespignani alla Fondazione ISI di Torino, spiega come funziona il modello che simula il possibile andamento della pandemia di influenza impropriamente chiamata "suina" nelle prossime settimane.

"Usiamo i dati reali di 3000 aeroporti, li combiniamo con gli spostamenti umani di breve e corto raggio in 30 paesi e li inseriamo in un modello, che distribuisce 6 miliardi di individui su tutti i continenti, in celle di 25 km quadrati. Così otteniamo una rappresentazione della mobilità globale, che si dimostra attendibile per studiare la diffusione del virus".
"Il nostro gruppo fa parte di una rete internazionale che collabora con l'unità di crisi del Joint Research Center di Ispra, un istituto dell'UE: raccogliamo dati a livello mondiale, elaborandoli, ed aggiornando il nostro modello previsionale".

In pratica il modello apprende e diventa più accurato mano a mano che passano i giorni e arrivano nuovi dati.
Intanto il gruppo di scienziati ha anche aperto un sito di monitoraggio dell'influenza standard www.influweb.it che fa parte di un progetto gestito da Daniela Parlotti, all'interno del progetto Epiwork coordinato da Vespignani.

Si tratta di un progetto di controllo unico in Italia e nel mondo: si basa sul contribuito volontario degli stessi ammalati e sulle particolarità dei social network.

Un progetto europeo che ha avuto numerosi consensi internazionali: gli unici che ancora non si sono fatti sentire sono propri i referenti politici del Piemonte, proprio cioè la regione in cui da cui progetto è partito:
"Viene da domandarci - spiega Francesco Vaccaro - se lo spettro di una possibile pandenia spingerà i politici ad investire nella ricerca almeno quanto nei premi letterari".

PER SAPERNE DI PIU': - www.influweb.it

- Projections for Mexican Flu spread by computational modeling

il gruppo di studio del modello GLEaM

Coordinatore
Alessandro Vespignani (Fondazione ISI e Indiana University)

Indiana University
Duygu Balcan, Bruno Goncalves, Hao Hu, Nicola Perra

Fondazione ISI
Vittoria Colizza, Jose J. Ramasco, Wouter Van den Broeck, Daniela Paolotti, Paolo Bajardi, Chiara Poletto, Michele Tizzoni

IL PRESIDENTE NAPOLITANO AL CENTRO RESTAURO DE LA VENARIA REALE



Social network
Gruppo de La Venaria Reale su Facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid...
Gruppo Egitto Tesori sommersi su Facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid...
Social network de La Venaria Reale su Ning
http://lavenariareale.ning.com
Social network Egitto Tesori sommersi su Ning
http://egittotesorisommersi.ning.com


Community
Eventful - il calendario degli appuntamenti
http://eventful.com/events/egitto-tes...
YouTube - La Venaria Reale WebTV
http://www.youtube.com/user/LaVenaria...
Flickr - La Venaria Reale e i suoi eventi
http://www.flickr.com/photos/la_venar...
Flickr - I giardini de La Venaria Reale
http://www.flickr.com/photos/giardini...
Flickr - Le Residenze Reali del Piemonte
http://www.flickr.com/photos/residenz...
Flickr - Il Centro del cavallo
http://www.flickr.com/photos/centrode...


Siti istituzionali
La Venaria Reale
http://www.lavenaria.it
Residenze Reali del Piemonte
http://www.residenzerealidelpiemonte.it


Blog
Le Residenze Reali del Piemonte
http://residenzerealidelpiemonte.blog...

LE SCUOLE DI VENARIA ALLA REGGIA

Dal 28 aprile al 19 maggio 2009 gli studenti delle scuole di Venaria raccontano ai turisti i mestieri della Reggia

L’evento – Un territorio da scoprire (seconda edizione)

Dal 28 aprile al 19 maggio i ragazzi delle scuole di Venaria accoglieranno i turisti di tutta l’Italia in visita alla Venaria Reale per presentare la Reggia da un punto di vista particolare raccontando i professionisti che furono impegnati nel passato nella realizzazione del palazzo e degli apparati decorativi che lo impreziosiscono, e soprattutto per illustrare quali figure professionali, oggi, hanno reso possibile il recupero e garantiscono quotidianamente la tutela e la valorizzazione di questo straordinario patrimonio artistico.
I ragazzi che attenderanno i visitatori nelle sale della Reggia illustreranno chi è lo stuccatore, il pittore, l’ebanista, l’arazziere, l’architetto, quali strumenti e materiali venivano utilizzati nel passato, e come agisce oggi il restauratore per recuperare e tutelare le opere realizzate dai “colleghi” del passato.
L’evento avrà luogo nella Reggia e nei Giardini e rappresenta l’ultima tappa del progetto didattico Un territorio da scoprire che ha coinvolto per tutto l’anno scolastico 2008-2009 gli studenti delle quarte elementari, delle seconde medie e di alcune classi del liceo della città in un percorso di conoscenza delle realtà storiche, architettoniche e naturalistiche che caratterizzano e rendono unica Venaria.

Il percorso formativo

La seconda edizione del progetto Un territorio da scoprire ha puntato su un tema specifico: i mestieri della Reggia, pensando a coloro che furono impegnati, nel passato, nella realizzazione del palazzo e degli apparati decorativi che lo impreziosiscono, ma soprattutto per mostrare ai ragazzi che oggi il recupero, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico che caratterizza il loro territorio coinvolge professionalità differenti, altamente specializzate.
Non solo quindi la Reggia come luogo di storia, di arte e di cultura, ma anche come luogo di lavoro, di specializzazione e di sperimentazione.
Gli studenti coinvolti hanno infatti visitato la Reggia, hanno analizzato diverse figure professionali, hanno poi avuto la possibilità di incontrare gli esperti coinvolti nel restauro e nella tutela della Reggia e di alcune delle opere del percorso espositivo, per trasformarsi infine da fruitori a protagonisti di questi spazi e offrire al pubblico una prospettiva inedita, spesso trascurata dalle guide professioniste. Il loro racconto illustra i progetti, le tecniche, i materiali di coloro che prestarono il loro genio a Venaria nel passato, ma anche gli strumenti, le sperimentazioni, le fatiche, le delusioni e i sogni di coloro che oggi idealmente ne continuano l’opera.

I partner del progetto

Il settore Servizi educativi della Venaria Reale ha promosso questa iniziativa nella convinzione che dalla conoscenza possa scaturire la voglia di partecipare alla tutela e alla vita dei beni culturali e, soprattutto, che la valorizzazione di questo straordinario luogo dipendano dalla capacità di interagire con il territorio inteso come un unico grande sistema integrato. La proposta didattica ha coinvolto direttamente l’Assessorato all’Istruzione della Città di Venaria Reale e i Servizi educativi del Parco Regionale La Mandria con i quali sono stati pianificati i programmi e organizzata dell’iniziativa, mentre gli incontri con gli esperti sono stati possibili grazie alla collaborazione del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e dell’Associazione Venariese Tutela Ambiente – Amici della Reggia.

Per informazioni:
Servizi educativi La Venaria Reale - Tel. +39 011 4992355 – www.lavenariareale.it

PREMIO ITWIIN 2009 - MIGLIORE INVENTRICE E MIGLIORE INNOVATRICE


CANDIDATI o SEGNALA UNA CANDIDATA!

Scadenza del bando: 15 maggio 2009

Per l'anno 2009 ITWIIN premia donne italiane eccezionalmente creative, in tutti i settori e per tutte le professioni, per il riconoscimento dei successi professionali e individuali. In particolare, un premio sarà assegnato alla migliore invenzione femminile e un secondo premio alla migliore innovazione per le categorie delle imprenditrici e delle libere professioniste.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate all'indirizzo office@itwiin.org inviando gli appositi moduli entro e non oltre il 15 maggio 2009.

I requisiti principali per la candidatura al Premio Migliore Inventrice sono:

  • l'invenzione proposta deve avere un brevetto europeo (tipo EP B1);
  • il brevetto proposto deve essere stato rilasciato prima del 1.1.2007.

Possono invece partecipare al concorso per il Premio Migliore Innovatrice le imprenditrici o socie d'impresa nell'accezione più vasta dei termini e le libere professioniste iscritte ad albi professionali o lavoratrici atipiche o autonome, operanti nel pubblico o nel privato.

L'iniziativa si inserisce nella celebrazione dell'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione, come attività volta alla sensibilizzazione sull'importanza della creatività come dote personale e fattore determinante per lo sviluppo economico e culturale dell'Europa (qui il link all'evento nel calendario europeo e qui il link all'evento nel sito italiano dedicato).

Il premio italiano precederà l'evento europeo "The European Women Inventors & Innovators Network (EUWIIN) Exhibition, Conference & Award Ceremony", che si terrà a Helsinki, Finlandia, dal 7 al 9 Ottobre 2009. ITWIIN parteciperà attivamente all'organizzazione dell'evento promuovendo le inventrici e innovatrici italiane con il coinvolgimento diretto delle vincitrici italiane.

La cerimonia italiana di premiazione avverrà il 18 Giugno 2009 presso il Circolo della Stampa, a Palazzo Serbelloni, Milano.

SCARICA I DOCUMENTI E LA MODULISTICA

Bando

Modulo A Migliore Inventrice

Modulo B Migliore Innovatrice

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO: www.itwiin.it


mercoledì 29 aprile 2009

OPERAZIONE STRADE SICURE: IL GENERALE GIUSEPPE VALOTTO



Foto: Ufficio Comunicazione Regione Militare Nord-Ovest
- Il Sindaco Sergio Chiamparino e il Generale Giuseppe Valotto

Il Generale Giuseppe Valotto, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, in data odierna ha fatto visita ai siti operativi attivati nel capoluogo Piemontese per l’Operazione “Strade Sicure”. Nel corso della visita, è stato accompagnato dal Comandante della Regione Militare Nord, Generale Franco Cravarezza e dal Comandante dell’operazione “Strade Sicure” in Torino, Colonnello Rosario Rudi Bonanno. Nutrito il programma di incontri con le Autorità di governo, nonché cittadine e regionali, tra le quali il Prefetto di Torino Paolo Padoin, il Sindaco Sergio Chiamparino e il Presidente del Consiglio Regionale Davide Gariglio. Al termine delle attività, nel corso di un briefing presso la sede del Consiglio Regionale, il Generale Valotto ha incontrato i rappresentanti del Comitato regionale di Solidarietà per gli aspetti di solidarietà sociale.

Inoltre nella mattinata, nella Sala Consiliare della Circoscrizione n. 5, è stato consegnato un riconoscimento alle Forze dell’Ordine e all’Esercito in particolare, per la meritoria opera di normalizzazione svolta sul territorio.

COMANDO REGIONE MILITARE NORD
Ufficio Comunicazione


lunedì 27 aprile 2009

Expo Elettronica: a Torino la fiera high tech


Un nuovo appuntamento all’Oval Lingotto, la struttura polivalente coperta che sorge nell’area tra il Lingotto e il Villaggio Olimpico: sabato 23 e domenica 24 maggio 2009 è in calendario la rassegna Expo Elettronica, un evento dedicato all’elettronica di consumo e professionale dove acquistare tutto quanto "fa" elettronica.

Expo Elettronica è un circuito conosciuto ed apprezzato da svariate migliaia di consumatori in tutto il Centro e Nord Italia, grazie alla presenza di espositori qualificati, che propongono i prodotti più interessanti e rari ai prezzi più bassi del mercato.

La convenienza risiede nel fatto che la maggioranza dei prodotti arriva da importatori diretti oppure da stock; materiali non più in commercio nella grande distribuzione e perciò venduti a prezzi particolarmente competitivi.

Impossibile elencare tutto quello che è possibile acquistare a prezzi da hard discount fra novità, rarità e varietà: computer pronti per l'uso, ma anche tutte le parti per poterne assemblare uno in casa; accessori per la telefonia mobile, centraline, fax, videocitofoni, telecamere; elettronica e accessori per l'auto, altoparlanti, casse acustiche; elettronica per il tempo libero: videogiochi, CD Rom, videocassette, film in DVD; macchine fotografiche; TV; lettori MP3 e MP4, lettori DVD e Tv portatili; Scatole di montaggio, kit completi, condensatori; apparecchi per le radio comunicazioni: radio d'epoca, apparati per CB e per radioamatori, antenne, navigatori satellitari, valvole fino ad arrivare alle piccole radio da utilizzare nel tempo libero; strumenti di misura, ottici; surplus; riviste, libri; materiali di consumo: stampanti multifunzione e inchiostri, cartucce, toner compatibili delle migliori marche, CD e DVD vergini componenti elettronici, e per gli hobbisti tutti gli attrezzi per il fai date, lampade a basso consumo e pannelli fotovoltaici.

Expo Elettronica riserva spazio anche alla fotografia, dove trovare macchine analogiche e digitali, ottiche e accessori, oltre all’allestimento di una Sala Pose con modelle, dove i novelli fotografi potranno cimentarsi in scatti e ritratti come in uno studio professionale.

Per collezionisti, esperti o per chi più semplicemente è a caccia di buone occasioni nel materiali usati il mercatino dell’usato riserverà tante sorprese: radio d’epoca, valvole, accessori, ricambi, riviste, surplus, materiale di recupero, pc e periferiche usati. Expo Elettronica infatti è un punto d'incontro e di scambio per il mondo amatoriale dove trovare anche articoli usati e ricambi altrove fuori commercio.
Buone notizie anche per il biglietto d’ingresso, solo 6 euro, ulteriormente ridotti a 5 euro scaricando il ticket ridotto dal sito www.expoelettronica.it; un risparmio concreto per il pubblico e la certezza di trovare offerte speciali ai prezzi più convenienti.

Save the date!

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2009 all’Oval Lingotto di Torino, appuntamento con Expo Elettronica (ore 9/18) la migliore fiera di elettronica professionale e di consumo. Info e ticket ridotto: www.expoelettronica.it organizzazione Blu Nautilus tel. 0541 439573

domenica 26 aprile 2009

APRONO IN PIEMONTE 12 POLI DI INNOVAZIONE, OLTRE 50MILA ADDETTI COINVOLTI


Partiti i poli d’innovazione, i nuovi strumenti della politica regionale che favoriranno la condivisione della conoscenza tra imprese e la convergenza degli investimenti su traiettorie di sviluppo di prodotti o servizi innovativi.

I soggetti gestori dei 12 poli d’innovazione sono stati presentati il 24 aprile in Regione. Sono Fondazione Torino Wireless per il polo dell’ICT (Torinese e Canavese), Tecnogranda Spa per il polo dell’agroalimentare (Cuneese e Astigiano), Virtual Reality e Multimedia Park per la creatività digitale e la multimedialità (Torinese), Consorzio Friendchem per la chimica sostenbile (Novarese), P.S.T Spa per il polo delle energie rinnovabili e biocombustibili (Tortonese), Environment Park per l’architettura sostenibile e idrogeno (Torinese), Tecnoparco del Lago Maggiore per l’impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili (Verbano-Cusio-Ossola), Centro Servizi Industrie per il polo della meccatronica e sistemi avanzati di produzione (Torinese), Gesin Srl per le energie rinnovabili e mini hydro (Vercellese), Città Studi Spa per il polo del tessile (Biellese), Bioindustry Park per le biotecnologie e il biomedicale (Canavese e Vercellese) e Consorzio Proplast per i nuovi materiali (Alessandrino).

Le imprese aggregate ai poli sono oltre 650, con una forte variabilità numerica: da un minimo di 21 del polo della chimica sostenibile a un massimo di oltre 200 per il polo agroalimentare. La percentuale media di piccole e medie imprese è del 61%, mentre le grandi rappresentano circa il 16%. Oltre 50mila i posti di lavoro coinvolti. Tra le grandi aziende che hanno aderito ai diversi poli figurano Pirelli Ambiente, Ferrero, Olivetti, Telecom Italia, Bracco Imaging, Mossi&Ghisolfi, Loro Piana, Zegna, Renergies Italia, Savio, CO-Ver Energy Holding e Techfab. Partecipano inoltre gli atenei piemontesi e numerosi centri di ricerca, tra cui l’INRIM (Istituto nazionale di Ricerca metrologica), l’Istituto superiore Mario Boella e il CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura).

L’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione ha precisato che a queste realtà sono destinati 60 milioni di euro, che vedranno un coinvestimento importante da parte delle imprese, e che da esse si augura di stimolare lo sviluppo delle attività di ricerca e di innovazione, valorizzando al massimo le potenzialità presenti, favorendo i processi di internazionalizzazione delle imprese e incrementando l’attrazione di investimenti produttivi, anche stranieri, sul nostro territorio.

E' ACCADUTO ALLA STAZIONE CENTRALE DI ANTWERP (BELGIO)

E noi desideriamo vederlo al più presto anche a Porta Susa!



More than 200 dancers were performing their version of "Do Re Mi", in the Central Station of Antwerp. with just 2 rehearsals they created this amazing stunt! Those 4 fantastic minutes started the 23 of march 2009, 08:00 AM. It is a promotion stunt for a Belgian television program, where they are looking for someone to play the leading role, in the musical of "The Sound of Music".

sabato 25 aprile 2009

CONSOLATO DEL VIET NAM A TORINO

Il 20 marzo è stata ufficialmente inaugurata a Torino la sede del consolato onorario del Viet Nam, istituita presso il Centro di studi vietnamiti/Biblioteca Enrica Collotti Pischel (Via Federico Campana 25).

In presenza di autorità locali e nazionali, esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale e una rappresentanza diplomatica vietnamita, di Torino, S.E. l’Ambasciatore Nguyen Van Nam ha conferito la nomina di Console Onorario alla Dott.ssa Sandra Scagliotti, già insignita della Medaglia dell’Ordine dell’amicizia dal Governo vietnamita.

Torinese, laureatasi negli anni Ottanta a Torino presso la Facoltà di Scienze politiche con una tesi in Storia delle Relazioni internazionali, Sandra Scagliotti ha maturato sin da giovanissima una forte passione per il Viet Nam.

Allieva dell’asiatista Francesco Gatti e dello storico della letteratura Nguyen Van Hoan, ha consacrando la sua formazione allo studio di questa civiltà compiendo vari soggiorni di studio in Viêt Nam, Laos e Cambogia. Dal 1994 tiene, presso l’Università degli studi di Torino, seminari annuali sulla Storia moderna e contemporanea del Viet Nam.

E’ autrice di vari saggi, fra cui il recente “Oltre il silenzio delle armi, le conseguenze dell’agente arancio/diossina in Viet Nam” , e insieme con Phan Huy Duong ha curato i primi romanzi di autore vietnamita editi in lingua italiana. Nel 1989 ha contribuito a fondare il Centro di studi vietnamiti di Torino, onlus che oggi dirige, e la Biblioteca Enrica Collotti Pischel, unica collezione libraria pressoché interamente dedicata al Viet Nam nel nostro Paese.

Grazie alle attività del Centro di studi vietnamiti il Piemonte, e peculiarmente la Città di Torino, «sono diventati oggi siti leader nelle relazioni fra i due paesi, al punto che, come scherzano i Viet Kieu, i Vietnamiti della diaspora residenti in Italia, “Torino è un po’ la capitale del Viet Nam in Italia”...».

Informazioni:
Centro di Studi Vietnamiti, tel. & fax 011-655166
http://www.centrostudivietnamiti.it

25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE A PALAZZO CIVICO

Appuntamento settimanale con l'arte e la cultura in città. Il notiziario è stato girato a Palazzo Civico, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile.

Per attivare i sottotitoli cliccare sulla freccia in basso a destra sul player.

La trascrizione della puntata è disponibile all'indirizzo www.comune.torino.it/youtorino.


giovedì 23 aprile 2009

LA TURCHIA TRA EUROPA E ASIA AL CIRCOLO DEI LETTORI

Mercoledì 29 aprile si terrà presso il Circolo dei Lettori la settima conferenza de I Mercoledì dell'Accademia.

Il Prof. Mario Losano parlerà sul tema La Turchia tra Europa ed Asia: un secolo tra laicismo e Islam

Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 ore 17.30

Gli altri appuntamenti:

20 maggio 2009 ALESSANDRO BOTTINO Universo e materia oscura

27 maggio 2009 GAETANO BERRUTO Le molte anime della linguistica

17 giugno 2009 GIOVANNI BARLA Grandi movimenti di versante in ambiente alpino

Circolo dei lettori: http://www.circololettori.it

.

IN VOLO TRA TERRA E ARIA alle scuderie del Centro Internazionale del Cavallo



Social network
Gruppo de La Venaria Reale su Facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid...
Gruppo Egitto Tesori sommersi su Facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid...
Social network de La Venaria Reale su Ning
http://lavenariareale.ning.com
Social network Egitto Tesori sommersi su Ning
http://egittotesorisommersi.ning.com


Community
Eventful - il calendario degli appuntamenti
http://eventful.com/events/egitto-tes...
YouTube - La Venaria Reale WebTV
http://www.youtube.com/user/LaVenaria...
Flickr - La Venaria Reale e i suoi eventi
http://www.flickr.com/photos/la_venar...
Flickr - I giardini de La Venaria Reale
http://www.flickr.com/photos/giardini...
Flickr - Le Residenze Reali del Piemonte
http://www.flickr.com/photos/residenz...
Flickr - Il Centro del cavallo
http://www.flickr.com/photos/centrode...


Siti istituzionali
La Venaria Reale
http://www.lavenaria.it
Residenze Reali del Piemonte
http://www.residenzerealidelpiemonte.it

mercoledì 22 aprile 2009

IL PRESIDENTE NAPOLITANO ALLA ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO

Visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano accompagnato dalla moglie Clio questa mattina all'Accademia delle Scienze di Torino.

Ad accogliere il capo dello Stato i presidenti dell'Accademia delle Scienze, Angelo Raffaele Meo e della Compagnia di San Paolo, Angelo Benessia, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, esponenti delle istituzioni locali e degli organi della Compagnia di San Paolo.

A Napolitano e al suo seguito è stata illustrata una breve storia dell'Accademia e i lavori di restauro dello storico edificio, in gran parte finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che dovrebbero essere completati entro il 2010.

Il Presidente della Repubblica, conclusa la visita e' partito per la Reggia di Venaria Reale rispettando il programma che non prevedeva alcuna battuta con i giornalisti.

Sito Accademia delle Scienze: http://accademiadellescienze.it

RITA LEVI-MONTALCINI, TORINO NOBEL LAUREATE, TURNS 100

Italian senator and scientist Rita Levi-Montalcini, the world's oldest living Nobel laureate, turns 100 on Wednesday vowing to remain a political force in her country.
She heads the Levi-Montalcini Foundation, which she established to help African women, and EBRI (European Brain Research Institute) a private non-profit institute with the objective of investigating fundamental questions about the functional organization of the brain and to translate basic brain science into ways to possibly cure the diseases affecting the nervous system.

Watch a video clip of the 1986 Nobel Laureate in Physiology or Medicine, Rita Levi-Montalcini, receiving her Nobel Prize medal and diploma during the Nobel Prize Award Ceremony at the Concert Hall in Stockholm, Sweden, on 10 December 1986.



Montalcini was born in Torino (Turin) on April 22, 1909 and obtained a summa cum laude degree in medicine and surgery from the city university in 1936.

After specialising in neurology and psychiatry she began work as a university assistant but, in 1938, was forced by Fascist religious persecution laws to leave her job.

However, she continued her research from her home.

Her most important work was carried out during her stay at Washington University in St. Louis, Missouri.

Montalcini received the Nobel Prize for Medicine in 1986 with the US scientist Stanley Cohen for their discovery of the Nerve Growth Factor (NGF) in the peripheral nervous system.

She is a member of numerous scientific academies, including the American Academy of Arts and Sciences, the Pontifical Academy of Sciences, the Royal Society of London and was the first woman to be admitted to Italy's Accademia Nazionale dei Lincei in 1976.

In 2001, she revealed she had lost her eyesight but would continue working because her path was illuminated by the ''light of science''.

martedì 21 aprile 2009

RITA LEVI-MONTALCINI, TORINESE PREMIO NOBEL, COMPIE 100 ANNI


I nostri cari auguri alla professoressa Rita Levi-Montalcini per i suoi 100 anni, che festeggiamo rivivendo il momento in cui riceve dal Re Carlo Gustavo di Svezia il premio Nobel in Fisiologia-Medicina nel 1986 durante la Cerimonia alla Concert Hall a Stoccolma, in Svezia, il 10 dicembre 1986.


TV7 venerdì sera le ha dedicato un ampio servizio. Visionabile qui!


Altri articoli:

lunedì 20 aprile 2009

GIORGIO NAPOLITANO ALLA REGGIA DI VENARIA IL 22 APRILE 2009

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano effettuerà una visita a Torino il prossimo 21, 22 e 23 aprile e dedicherà la mattinata di mercoledì alla scoperta dei nuovi sontuosi splendori della Reggia di Venaria, Patrimonio Mondiale dell'Umanità - UNESCO (ingressi stampa a partire dalle ore 10).

Giorgio Napolitano godrà delle suggestioni e atmosfere magiche che la Versailles dei Savoia offre ai suoi visitatori, come l'incantevole scenario del Salone di Diana; la magnificenza della Galleria Grande e della Cappella di S.Umberto nella Reggia; gli imponenti Giardini all'infinito con le grotte seicentesche; la Fontana dell'Ercole; i resti del Tempio di Diana e la rinata Peschiera, che dialoga con le affascinanti sculture contemporanee del maestro Giuseppe Penone; i capolavori del percorso espositivo; la vita di corte rievocata dal genio di Peter Greenaway, e ancora spettacoli, concerti, performance teatrali.

Ma non solo Reggia e Giardini, la Venaria riserva altre scoperte gradevoli e sempre coinvolgenti, come il Borgo antico cittadino, scrigno autentico di eventi e vicissitudini storiche; il vastissimo Parco La Mandria, al cui interno c'è il prestigioso Centro Internazionale del Cavallo, una della maggiori realtà di tutela ambientale europea, dove vivono liberamente numerose specie di animali selvatici e domestici; l'unica tappa italiana della mostra internazionale ‘Egitto. Tesori sommersi'...

Informazioni Accrediti

Le domande per l'accredito e il rilascio dei relativi badges per i giornalisti, pubblicisti, fotografi e tele-cineoperatori interessati dovranno pervenire alla Prefettura di Torino, Piazza Castello 205, a partire da mercoledì 15 e fino a martedì 21 aprile.

Le richieste, redatte su carta intestata e firmate dal Direttore dell'organo di stampa richiedente, dovranno essere corredate da 2 fotografie con indicazione del nominativo, la data di nascita e gli estremi della tessera professionale e potranno pervenire all'indirizzo antonietta.sollazzo@interno.it o al n. di fax: 011/5589.460.

Gli accrediti potranno essere ritirati dalle ore 11.00 di lunedì 20 aprile fino alle ore 12.00 di martedì 21 aprile presso la segreteria del Prefetto, Piazza Castello 205 (Sig.ra Sollazzo tel. 011/5589.458/551). Cfr. http://www.prefettura.it/torino/index.php?f=Spages&s=news.php&id_argomento=328&id_sito=1233&nodo=12321&nodo_padre=12319&tt=ok


Contatti

Ufficio Comunicazione e Stampa ‘La Venaria Reale'

Andrea Scaringella
comunicazione@lavenariareale.it (esclusivamente per servizi stampa)
tel. +39 011 4992300 - 335.7239993
fax +39 011 4598432

I portali della Venaria Reale

LA VENARIA REALE, SITO UFFICIALE: www.lavenaria.it

REDIDENZE REALI DEL PIEMONTE: www.residenzerealidelpiemonte.it

Social network

La Venaria Reale
YouTube

La Venaria Reale
Flickr

Residenze Reali del Piemonte
Flickr

Centro Internazionale del Cavallo
Flickr

Giardini della Reggia
Flickr

La Venaria Reale
Facebook

Egitto Tesori Sommersi
Facebook

La Venaria Reale
Ning

Egitto tesori Sommersi
Ning

Residenze Reali del Piemonte
Blog

La Venaria Reale
Eventful

Da questo autore

Versione per stampa

IL TUO VOTO AL CONCORSO PER LE SCUOLE PIEMONTESI: LETTERATURE BICOLORI

Continua "Letterature bicolori" l'iniziativa del Liceo Einstein di Torino, nato per creare un ponte culturale tra ragazze e ragazzi italiani e stranieri, sempre più numerosi nelle nostre scuole, e dare visibilità alle culture d'origine attraverso la rivalutazione dei contributi in lingua italiana dei migranti.



Il 19 febbraio 2009 si è svolto il convegno-evento che ha visto la partecipazione di numerosi scrittori tra cui Gabriella Kuruvilla, Candelaria Romero, Hamid Ziarati, Mihai Mircea Butcovan, Karim Metref e Kaha Mohamed Aden che hanno letto alcuni loro racconti, condotto laboratori di narrazione e risposto alle domande dei ragazzi.

"Letterature bicolori" è anche un concorso, che si è da poco concluso, a cui hanno potuto partecipare tutti gli studenti e le studentesse delle scuole piemontesi inviando immagini, video e mini-storie.

Dal 9 Aprile al 6 Maggio 2009 è possibile votare online i partecipanti del concorso. I vincitori verranno premiati con libri di scrittrici e scrittori migranti e la proiezione dei migliori lavori sarà presentata alla Fiera Internazionale del Libro nell'ambito degli appuntamenti del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.

Per votare è necessario registrarsi ed esprimere il proprio voto attraverso un commento nell'apposita sezione del sito web "vota online"

Sul sito sono inoltre disponibili foto, video, e relazioni che trattano del convegno del 19 Febbraio.

L'iniziativa, che ha saputo raccogliere molti consensi, è stata realizata con la collaborazione, tra gli altri, dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte – Progetto Melting LAB.

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale
www.letteraturebicolori.org

Canale youtube
www.youtube.com/letteraturebicolori

Il Blog
letteraturebicolori.blogspot.com/

sabato 18 aprile 2009

OGGI LA TURIN MARATHON

Tra poche ore si aprirà il sipario sulla 23° edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa

Domenica 19 aprile alle ore 9,20 il coro delle voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G. Verdi insieme ai Granatieri di Sardegna daranno il via da piazza Castello ai maratoneti, che correranno su un percorso disegnato sulle strade di Torino e di sette comuni dell’area metropolitana (Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno), giungendo al traguardo tra le fontane spumeggianti di piazza Castello.

Dal punto di vista tecnico, due obiettivi sono stati fin da subito chiari al comitato organizzatore: battere il record della corsa femminile e avere al via quanti più italiani possibile. Per il primo, dovremo attendere ancora qualche ora e vedere come la corsa di svilupperà sul campo, per il secondo, si può affermare che la Turin Marathon 2009 avrà sulla linea di partenza i migliori italiani del momento.

Continua su www.turinmarathon.it
.

PALAZZO MADAMA A TORINO

Appuntamento settimanale con l'arte e la cultura in città. Il notiziario è stato girato a Palazzo Madama, in occasione della mostra "Feste Barocche".



La trascrizione della puntata è disponibile all'indirizzo www.comune.torino.it/youtorino.

venerdì 17 aprile 2009

LA BOLLA DEL LINGOTTO



Il complesso del Lingotto (500.000 mq complessivi) fu costruito negli anni ‘20 per ospitare gli stabilimenti Fiat.

Sin da subito divenne la più grande fabbrica europea e un punto di riferimento per l’architettura industriale in tutto il mondo.

Negli anni ‘90 il Lingotto è diventato il laboratorio del futuro per Torino, grazie anche al progetto di riconversione a centro polifunzionale ad opera di Renzo Piano.

Tra gli elementi che contraddistinguono oggi l’esterno, la Bolla è una straordinaria sala riunioni sospesa su una delle corti, per controbilanciare la pista di atterraggio per elicotteri.

Al suo interno è stato posato uno dei pavimenti sopraelevati della Intec, la linea Floor: pannello in conglomerato di legno ignifugato e finitura in laminato binobilitato.


Iscriviti al social network pavimenti-sopraelevati.ning.com

Il blog pavimenti-sopraelevati.blogspot.com

CASTELLO DI RIVOLI A TORINO

Appuntamento settimanale con l'arte e la cultura in città. Il notiziario è stato girato al Castello di Rivoli, in occasione dell'esposizione di Thomas Ruff.
Il video è tratto da www.comune.torino.it/youtorino



ARTE E CULTURA
Benvenuti a Torino Web News.
Questa settimana siamo venuti a visitare il Castello di Rivoli, ex residenza sabauda, oggi sede di uno dei più importanti musei d'arte contemporanea italiani. Fino al 21 giugno il Castello ospita le opere dell'artista tedesco di fama internazionale Thomas Ruff. Scopriremo la mostra fra qualche istante, dopo aver visto insieme gli appuntamenti di questa settimana.
Fino al 26 aprile, in strada Castello di Mirafiori 148/7, storia, architettura e vicende del Mausoleo della Bela Rosin prendono vita all'interno della mostra "La Rinascita di un amore". L'esposizione, curata dal Premio Tesi di Laurea su Torino, prende le mosse dalla tesi scritta da Rosaria Carvelli e sarà visitabile presso il Mausoleo ogni sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30.
Apertura speciale di Pasquetta Lunedì 13 aprile per il Museo A Come Ambiente. Laboratori e giochi per una festa a basso impatto ambientale. Prove di abilità, indovinelli impossibili e bizzarri esperimenti in una giornata pensata per adulti e bambini, tra colombe mandorlate e altre prelibatezze.
Mondino, Nespolo, Paulucci e Ruggeri. Quattro celebri artisti torinesi che hanno attraversato il novecento in una mostra che parte dagli anni '30 per arrivare fino ai Giorni Nostri. A proporla è la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Arteincornice in via Vanchiglia 11/c che fino al 30 maggio accoglierà i visitatori dal lunedì al sabato sia al mattino che al pomeriggio.

MUSICA LIVE
Mondino, Nespolo, Paulucci e Ruggeri. Quattro celebri artisti torinesi che hanno attraversato il novecento in una mostra che parte dagli anni '30 per arrivare fino ai Giorni Nostri. A proporla è la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Arteincornice in via Vanchiglia 11/c che fino al 30 maggio accoglierà i visitatori dal lunedì al sabato sia al mattino che al pomeriggio.
Si concentrano tutto il venerdì 17 gli appuntiamenti che vi segnaliamo questa settimana con la musica dal vivo. Cominciamo con Fiorella Mannoia al Teatro Colosseo in via Madama Cristina 71, Ginevra di Marco si esibisce al Folk Club, in via Perrone 3/bis, il Teatro degli Orrori a Hiroshima Mon Amour in via Bossoli 83 e per finire Emidio Clementi e Manuel Agnelli si esibiscono nel concerto-lettura "The Bombay tapes" alla Suoneria di Settimo Torinese, in via Partigiani 4.

CASTELLO DI RIVOLI - THOMAS RUFF

Ci troviamo al terzo piano della Manica Lunga del Castello di Rivoli, dove è stata allestita la mostra dedicata alla carriera di Thomas Ruff, carriera che parte nel '77, quando comincia a studiare fotografia alla Dusseldorf Academy con Bern and Hilla Becher, coppia di artisti tedeschi specializzati nella fotografia industriale.
In quegli anni, Ruff modella la sua personale idea di fotografia, cominciando a fotografare gli interni delle abitazioni tedesche e passando poi a viste su edifici e ritratti di amici e conoscenti.
Il pensiero di Ruff si basa sull'idea che la fotografia possa catturare solo la superficie delle cose e la sua dedizione alla costruzione dell'immagine è commisurata all'entità del soggetto scelto per l'opera.
Ruff indaga l'uso della fotografia da parte della società, intervenendo spesso sulle sue fotografie, con le tecniche più diverse, dal foto ritocco, al dipingere a mano direttamente sulla fotografia fino alla stampa a getto d'inchiostro su tela.
La mostra di Thomas Ruff è visitabile negli stessi orari del museo, dal martedì al giovedì dalle 10 alle 17 e dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 21.

FONDAZIONE TORINO MUSEI PER LE VITTIME DEL TERREMOTO IN ABRUZZO
Prima di salutarvi vi segnaliamo un'iniziativa della Fondazione Torino Musei, che ha deciso di devolvere l'intero incasso dei suoi musei, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, in favore delle famiglie terremotate d'Abruzzo. Questi sono gli orari d'apertura dei musei della fondazione nei giorni delle festività.

NASCE A TORINO IL POLO INNOVAZIONE MECCANOTRONICA


Nasce a Torino il Polo di innovazione della Meccatronica e dei Sistemi Avanzati di Produzione, promosso e gestito dall'Unione Industriale. I Poli di Innovazione sono un'iniziativa voluta dall'Unione Europea, che ad oggi ha conosciuto una sistematica applicazione sul territorio francese.

Quella piemontese rappresenta, quindi, la prima esperienza italiana che coinvolge un intero territorio regionale attraverso l'individuazione di dodici soggetti gestori, attorno ai quali si sono aggregati piccole, medie e grandi imprese, organismi di ricerca ed enti di trasferimento tecnologico appartenenti ad uno stesso settore.

L'Unione Industriale di Torino ha raccolto la sfida lanciata dalla Regione Piemonte con il bando emanato a novembre e ha dato vita al Polo di innovazione della Meccatronica e dei Sistemi Avanzati di Produzione (MESAP).

Al Polo aderiscono oggi circa settanta soggetti: sessanta imprese con circa 9.000 addetti, l'Universita', il Politecnico, l'INRIM, l'Istituto Superiore Mario Boella, il CSP e l'Environment Park. I soggetti coinvolti operano nei campi della meccatronica di prodotto, della meccatronica di processo e dei sistemi avanzati di produzione, settori che hanno una presenza fortemente radicata sul territorio piemontese.

Ne beneficeranno settori quali l'automotive, l'aeronautica, il ferroviario, il biomedicale e il chimico. Fra le iniziative in cantiere vi e' anche la realizzazione di un progetto per la promozione della meccatronica sui mercati internazionali.

mercoledì 15 aprile 2009

CREATIVE COMMONS SCEGLIE TORINO PER IL PROSSIMO SUMMIT


Importante e storico appuntamento con la tecnologia per Torino: a fine giugno la città ospiterà, tra gli altri, un importante eventi internazionale: il terzo Technology Summit di Creative Commons
L'evento Creative Commons è stato segnalato sul blog internazionale e viene proposto dopo i due importanti summit di giugno e dicembre 2008 tenutisi addirittura negli Stati Uniti, prima a Mountain View, California, presso il Googleplex, poi a Cambridge, Massachussets, presso lo storico MIT.

Il fatto che come terza meta sia stata scelta Torino, già sede di numerosi eventi a sfondo tecnologico-sociale, segna Torino come punto di riferimento internazionale, in particolare nell'ambito dell'innovazione e delle questioni legate alla condivisione e alla libertà della conoscenza.

L'incontro si terrà venerdì 26 giugno presso il Politecnico di Torino, e il tema sarà il "Copyright 2.0", il Web Semantico, e le applicazioni delle licenze Creative Commons.


AD APRILE TAVOLO CONGIUNTO CC - SIAE

Nell'ambito dei mercoledì di NEXA, il prossimo 8 aprile alle ore 17 in corso Trento 21 a Torino avremo come ospite l'avv. Deborah De Angelis, avvocato in Roma e membro del gruppo di lavoro Creative Commons Italia, per una discussione sui lavori del tavolo congiunto CC ITALIA-SIAE annunciato lo scorso dicembre. La partecipazione all'incontro è libera.

venerdì 10 aprile 2009

ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEI LIBRO DI TORINO VA IN ONDA LA SCIENZA

Alla Fiera del Libro 2009 la Strada della Scienza attraversa l'Arena del Bookstock Village. Sul palco, a dialogare con gli studenti, si alterneranno astronomi che scrutano i confini dell'universo, fisici che indagano l'infinitamente piccolo, astronauti impegnati nello sviluppo di aerei avveniristici, biologi che con le cellule staminali cercano di costruire organi di ricambio, scienziati e filosofi attratti dal fascino misterioso della creatività: cinque incontri che avranno come protagonisti scienziati affermati, ma sempre a confronto con un giovane ricercatore del loro settore, per ricordare a tutti che in Italia la fuga dei cervelli è un problema da risolvere subito, se vogliamo uscire dalla crisi.

Lo stand della Compagnia di San Paolo anticiperà il grande evento del 2010 di cui è sponsor: l'Euro Science Open Forum (Esof), cinquemila scienziati che si riuniranno a Torino per discutere il futuro della scienza e il suo ruolo sociale.

Nel progettare la Strada della Scienza si è guardato all'attualità su scala planetaria. Il 2009 è l'«Anno Internazionale dell'Astronomia» per celebrare il gesto rivoluzionario con cui 400 anni fa Galileo Galilei puntò il suo telescopio verso stelle e pianeti. Il primo appuntamento - L'Io davanti allo spettacolo dell'Universo - sarà con il presidente dell'Istituto nazionale di Astrofisica Tommaso Maccacaro, l'astronauta Umberto Guidoni (primo cittadino europeo ospite della Stazione Spaziale Internazionale) e Leopoldo Benacchio, coordinatore per l'Italia dell'iniziativa delle Nazioni Unite. A quarant'anni dallo sbarco di Neil Armstrong sulla Luna, il cosmo pone agli astronomi nuovi grandi enigmi. Sugli sviluppi della corsa allo spazio sarà particolarmente interessante ascoltare Guidoni che, dopo essere stato due volte in orbita, ha appena pubblicato il saggio Dallo Sputnik allo Shuttle.

Dall'immenso all'ultramicroscopico con Il grande gioco della fisica tra particella di Dio e fine del mondo. I fisici Angelo Maggiora (Infn), Mauro Anselmino (Università di Torino) e Pietro Fré (addetto scientifico dell'Italia in Russia) porteranno le ultime notizie sulla ricerca nel mondo sub-nucleare e racconteranno l'avventura del nuovo grande acceleratore di particelle Lhc da poco inaugurato al Cern di Ginevra, che dopo una «falsa partenza» entrerà in funzione nei prossimi mesi.

A poche settimane dalle Olimpiadi dell'Aria 2009, ospitate a Torino in quanto di qui proprio cento anni fa si levò in volo il primo aereo italiano, nell'incontro L'Io mette le ali l'astronauta Maurizio Cheli presenterà il suo prototipo di aereo all'idrogeno affiancato da Marco Galloni, direttore dell'Archivio scientifico e tecnologico dell'Università di Torino. Biologia di domani: L'Io nel Dna vedrà un confronto sulla genomica e sulle cellule staminali con Aldo Fasolo (Università di Torino) e Laura Calzà (Università di Bologna). L'ultimo incontro, Cose mai viste in arte, scienza e tecnologia, si propone di indagare su un tema trasversale come la creatività. Sarà un dialogo tra il filosofo Maurizio Ferraris, il rettore dell'Università di Torino Ezio Pelizzetti e Vittorio Marchis (Politecnico di Torino e direttore del Map).

Sito web: www.fieralibro.it

A cura di Gravità Zero - Divulgazione scientifica

martedì 7 aprile 2009

LA SCIMMIA NUDA


In occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Charles Darwin e del centocinquantesimo anniversario della pubblicazione della sua opera principale, "On the origin of species by means of natural selection", il Museo regionale di Scienze naturali di Torino, organizza venerdì 3 aprile, ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione della mostra di rilevanza internazionale "La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanità", e già presentata al Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Ricordiamo che "La scimmia nuda" è anche il titolo di un celebre libro dell'antropologo britannico Desmond Morris.

L’inaugurazione della mostra coincide con la chiusura del convegno "Darwin e l’evoluzione dell’uomo" che si tiene a Torino il 2–3 aprile presso l’Accademia delle scienze.

Il comitato scientifico della mostra vanta alcuni tra i più grandi evoluzionisti italiani e stranieri: Guido Barbujani, Camperio Ciani, Frans de Waal, Jared Diamond, Aldo Fasolo, Giacomo Giacobini, Jean-Jacques Hublin, Giuseppe Leonardi, Giorgio Manzi, Telmo Pievani, Ian Tattersall e la collaborazione speciale di Desmond Morris.

La mostra è accompagnata da un catalogo di 200 pagine con saggi, tra gli altri di Elisabetta Visalberghi, Giorgio Manzi, Guido Barbujani, Telmo Pievani.

Fonte: Gravità Zero - Divulgazione scientifica

lunedì 6 aprile 2009

TERREMOTO IN ABRUZZO: APPELLO AI DONATORI DI SANGUE


A seguito del sisma che ha colpito l'Abruzzo, la Croce Rossa, per facilitare le operazioni di soccorso, avverte che ha attivato in collaborazione con Sagat, la società che gestisce l'aeroporto di Torino Caselle, un punto di donazione di sangue.

Chiunque volesse farlo potrà recarsi mercoledì, dalle 7 alle 12, presso l'emoteca che verrà sistemata all'esterno del terminal di fronte all'infermeria, al livello arrivi.

sabato 4 aprile 2009

VENARIA REALE: PROGRAMMAZIONE 2009

La Venaria Reale, grande esempio di recupero di un bene architettonico e culturale di eccezionale rilievo, comincia la primavera con un interessante programma anche dal punto di vista delle iniziative in Rete, lo strumento che oggi consente di comunicare e far conoscere al grande pubblico opere e beni culturali.

La reggia di Venaria, definita la Versailles dei Savoia, è una splendida dimora; per comunicare la sua bellezza ha inaugurato diverse piattaforme online e condivise, dal sito istituzionale al gruppo in Facebook, dal Ning alla web TV.

Per quanto riguarda il programma “Invito a corte”, ecco qui di seguito l’elenco completo delle iniziative della Reggia.


Dal 21 marzo 2009:

Abbonamento annuale per i Giardini: 10 euro.

Consente ingressi nominali illimitati dal martedì al sabato per dodici mesi e l’ingresso ridotto nei giorni festivi e permette inoltre di assistere allo spettacolo della Fontana del Cervo nella Corte d’onore della Reggia il sabato sera.

L’ingresso è sempre gratuito per i minori di anni 12 accompagnati da un adulto.


Dal 29 marzo 2009:

Teatro d’Acqua della nuova Fontana del Cervo nella Corte d’onore della Reggia.
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 17.30: fontana attiva con getti d’acqua ‘a riposo’.
Sabato e domenica dalle ore 9 a un’ora prima dell’orario di chiusura della Reggia: fontana attiva con getti d’acqua ‘a riposo’; un’ora prima della chiusura della Reggia: spettacolo di luci, musiche e movimenti d’acqua. L’accesso alla Corte d’onore è riservato ai visitatori della Reggia e dei Giardini ed è compreso nei relativi biglietti d’ingresso. Per lo spettacolo della Fontana del Cervo del sabato sera è valido anche l’abbonamento per i Giardini.


Dal 13 aprile (Lunedì di Pasquetta) a settembre 2009, ogni giorno festivo:

Domeniche da Re.

Animazioni, spettacoli e performance teatrali nei Giardini della Reggia.

Riservati ai visitatori dei Giardini e compresi nel biglietto d’ingresso.


Sabato 16 e domenica 17 maggio 2009:

Festa delle Rose.

Percorso floreale nel Centro Storico di Venaria con ‘Speciale Domenica da Re’ nei Giardini della Reggia.

Fino al mese di aprile 2009, ogni giorno festivo:

Musica a Corte.

Momenti musicali nel percorso di visita della Reggia.

Riservati ai visitatori della Reggia e compresi nel biglietto d’ingresso.


Percorso di visita della Reggia e mostre in corso:

- Teatro di Storia e Magnificenza, lo straordinario percorso di visita della Reggia di Venaria con ‘Ripopolare la Reggia’, allestimenti multimediali sulla vita di corte di Peter Greenaway.

- Egitto. Tesori sommersi, oltre 500 reperti nell’unica tappa italiana della mostra a cura di Frank Goddio, allestita da Robert Wilson nelle Scuderie Juvarriane della Venaria (fino al 31 maggio 2009).

INFORMAZIONI

Sito istituzionale: www.lavenaria.it

Gruppo in Facebook: www.facebook.com/group.php?gid=71774008851&ref=nf

Social Network su Ning: http://lavenariareale.ning.com/

Web TV: www.youtube.com/user/LaVenariaRealeWebTv

PRENOTAZIONI INGRESSI E VISITE GUIDATE
Tel.: +39 011 4992333
prenotazioni@lavenariareale.it

SERVIZI DISPONIBILI
Bookshop, caffetterie, ristorante d’eccellenza, accesso disabili, audioguide, visite guidate, attività didattiche.

COME ARRIVARE
Venaria dista circa 10 chilometri dal centro di Torino e si raggiunge con:
- Linea dedicata GTT ‘Venaria Express’
- Autobus: linee 72, 11
- Treno: linea Torino-Ceres
(numero verde GTT: 800 019152 - www.comune.torino.it/gtt)
- Auto: tangenziale di Torino Nord, uscita Venaria o Savonera/Venaria

Club Int.le dei diritti del turista


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails