sabato 25 aprile 2009

CONSOLATO DEL VIET NAM A TORINO

Il 20 marzo è stata ufficialmente inaugurata a Torino la sede del consolato onorario del Viet Nam, istituita presso il Centro di studi vietnamiti/Biblioteca Enrica Collotti Pischel (Via Federico Campana 25).

In presenza di autorità locali e nazionali, esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale e una rappresentanza diplomatica vietnamita, di Torino, S.E. l’Ambasciatore Nguyen Van Nam ha conferito la nomina di Console Onorario alla Dott.ssa Sandra Scagliotti, già insignita della Medaglia dell’Ordine dell’amicizia dal Governo vietnamita.

Torinese, laureatasi negli anni Ottanta a Torino presso la Facoltà di Scienze politiche con una tesi in Storia delle Relazioni internazionali, Sandra Scagliotti ha maturato sin da giovanissima una forte passione per il Viet Nam.

Allieva dell’asiatista Francesco Gatti e dello storico della letteratura Nguyen Van Hoan, ha consacrando la sua formazione allo studio di questa civiltà compiendo vari soggiorni di studio in Viêt Nam, Laos e Cambogia. Dal 1994 tiene, presso l’Università degli studi di Torino, seminari annuali sulla Storia moderna e contemporanea del Viet Nam.

E’ autrice di vari saggi, fra cui il recente “Oltre il silenzio delle armi, le conseguenze dell’agente arancio/diossina in Viet Nam” , e insieme con Phan Huy Duong ha curato i primi romanzi di autore vietnamita editi in lingua italiana. Nel 1989 ha contribuito a fondare il Centro di studi vietnamiti di Torino, onlus che oggi dirige, e la Biblioteca Enrica Collotti Pischel, unica collezione libraria pressoché interamente dedicata al Viet Nam nel nostro Paese.

Grazie alle attività del Centro di studi vietnamiti il Piemonte, e peculiarmente la Città di Torino, «sono diventati oggi siti leader nelle relazioni fra i due paesi, al punto che, come scherzano i Viet Kieu, i Vietnamiti della diaspora residenti in Italia, “Torino è un po’ la capitale del Viet Nam in Italia”...».

Informazioni:
Centro di Studi Vietnamiti, tel. & fax 011-655166
http://www.centrostudivietnamiti.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails