lunedì 8 febbraio 2010

TORINO NELLO SPAZIO CON LO SPACE SHUTTLE ENDEAVOUR

Torino va nello spazio con il lancio dell'Endeavour avvenuto oggi al NASA's Kennedy Space Center in Florida, alle ore 4:14 am EST (10:14 ITA) sarà il penultimo per la navetta e l'ultimo in notturna.




C'è infatti un pezzo di Torino sul modulo a bordo della navetta: insieme all'equipaggio (5 uomini e una donna), ci sono i moduli Node 3, battezzato Tranquillity, importantissimo per il riciclo dell'acqua, il ricambio dell'ossigeno e l'igene dell'intera ISS, e Cupola, la famosa finestra panoramica, una struttura di controllo composta da sette finestre che consentirà di osservare dall'interno quasi tutta la grande struttura orbitante. Completeranno così la parte europea della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Entrambi sono stati realizzati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per la Nasa e costruiti in Italia, dalla Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica) di Corso Marche a Torino.

Per saperne di più potete leggere un approfondimento sul blog scientificando di Annarita Ruberto e su Storie Spaziali, il blog di Claudia Di Giorgio su Le Scienze.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails