martedì 2 marzo 2010

Piemonte Movie insieme a conTESTI.eu per il Creative Commons

Speciale Piemonte Movie - Conferenza Stampa from Redazione ConTESTI.eu on Vimeo.


conTESTI.eu avvia insieme a Piemonte Movie, in occasione del gLocal Film Festival, una partnership per la diffusione della conoscenza della filosofia Creative Commons e l'apporccio alle tecnologie open source.

Nell'ambito dell'impegno a diffondere l'uso del software open source e la produzione e l'impiego di materiale audiovisivo rilasciato con licenza Creative Commons, la testata online conTESTI.eu (www.contesti.eu) si affianca a Piemonte Movie e, in occasione della decima edizione del gLocal Film Festival, offre ai giovani registi nuove opportunità, sia di conoscere e approfondire le tematiche legate al Creative Commons sia di entrare in contatto con la realtà dell'open source.

ConTESTI.eu nasce a gennaio 2009 e nell'arco di un solo anno si è caratterizzata e affermata nel panorama dei media per la sua linea editoriale e le sue produzioni mirate alla condivisione della conoscenza: uso esclusivo di software open source e diffusione dei contenuti con licenza Creative Commons. Tutti i materiali pubblicati dalla testata, articoli, video, immagini, sono realizzati esclusivamente con applicativi liberi.


Lo stesso documentario “Il Museo di Arti decorative della Fondazione Accorsi”, realizzato da conTESTI.eu in coproduzione con la Fondazione Pietro Accorsi di Torino e presentato al Festival è uno dei primi esempi in Italia di una produzione commerciale distribuita con licenza Creative Commons 2.5 Ita (condivisione libera, non utilizzabile commercialmente da terzi, non modificabile).

Durante il gLocal Film Festival, conTESTI.eu insieme a Piemonte Movie ha creato un'area di dibattito rivolta in particolare ai giovani registi per approfondire il confronto su questi temi e mettere a disposizione le proprie esperienze. Una sorta di “dopo festival” serale a conclusione delle giornate.

Un abstract video di ogni incontro sarà online su conTESTI.eu la mattina successiva.

Ufficio stampa
redazione@contesti.eu

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails