In occasione delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Charles Darwin e del centocinquantesimo anniversario della pubblicazione della sua opera principale, "On the origin of species by means of natural selection", il Museo regionale di Scienze naturali di Torino, organizza venerdì 3 aprile, ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione della mostra di rilevanza internazionale "La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanità", e già presentata al Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Ricordiamo che "La scimmia nuda" è anche il titolo di un celebre libro dell'antropologo britannico Desmond Morris.
L’inaugurazione della mostra coincide con la chiusura del convegno "Darwin e l’evoluzione dell’uomo" che si tiene a Torino il 2–3 aprile presso l’Accademia delle scienze.
Il comitato scientifico della mostra vanta alcuni tra i più grandi evoluzionisti italiani e stranieri: Guido Barbujani, Camperio Ciani, Frans de Waal, Jared Diamond, Aldo Fasolo, Giacomo Giacobini, Jean-Jacques Hublin, Giuseppe Leonardi, Giorgio Manzi, Telmo Pievani, Ian Tattersall e la collaborazione speciale di Desmond Morris.
La mostra è accompagnata da un catalogo di 200 pagine con saggi, tra gli altri di Elisabetta Visalberghi, Giorgio Manzi, Guido Barbujani, Telmo Pievani.
Fonte: Gravità Zero - Divulgazione scientifica
Nessun commento:
Posta un commento