lunedì 18 maggio 2009

SETTIMANE DELLA SCIENZA




Mentre Torino si prepara ad ospitare l'ESOF 2010 e a diventare capitale europea della scienza, nelle prossime settimane apre le sue porte a tante iniziative ormai consolidate che vengono proposte durante le Settimane della Scienza: mostre, laboratori, spettacoli teatrali, aperture straordinarie durante la notte dei musei.

Dal 22 al 24 maggio, avremo la possibilità di visitare la Tenda della Scienza in Piazza Carlo Alberto, con spettacoli aperti al pubblico dove si alterneranno musica, costruzioni di orologi con il meccano e di meridiane, matematica divertente, chimica curiosa e magica, spettacoli con clown e giocolieri scientifici, simulazioni di Robot e stand con le maggiori istituzioni torinesi del mondo della scienza e della tecnologia.

Torino è una città di eccellenza nel panorama italiano ed europeo per quanto riguarda la divulgazione scientifica, anche se questo fatto è poco noto agli stessi torinesi: si tratta dunque una città dalla forte vocazione scientifica e divulgativa.

Iniziamo con il dire che Torino sarà la città ospitante l'ESOF 2010, diventando di fatto la città più importante d'Europa per la comunicazione scientifica, dopo una serrata competizione con le città di Copenhagen, Parigi e Wroclaw (Breslavia).

ESOF – Euroscience Open Forum – è infatti il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica ideato da Euroscience, organizzazione, con sede a Strasburgo, che riunisce scienziati di 40 Paesi europei.

Torino è per molti aspetti una città-laboratorio.

  • Ha generato in Italia l’industria dell’auto, dell’aeronautica, della moda e del design, dell’editoria, della telefonia, della radio, della televisione, dello spazio dove mantiene posizioni di eccellenza
    • Può contare su centri di ricerca industriali e pubblici come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto per la ricerca e la cura del cancro e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    • E’ sede degli istituti metrologici nazionali
    • E' sede dell'Accademia delle Scienze
    • La ISI Foundation
    • Nuovi centri di eccellenza si stanno sviluppando rapidamente in settori di punta: oncologia, neuroscienze, genetica, nanotecnologie, ICT
    • E’ sede del Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo
    • E’ sede del Museo del Cinema, della Fiera Internazionale del Libro e di importanti Istituzioni europee e dell’ONU
    • e questo solo per citarne alcune...

Questa ricchezza di iniziative nel 2010 farà del Piemonte, con il 2,9% del PIL investito in ricerca, la Regione italiana più vicina agli obiettivi di Lisbona.

Ma intanto Torino apre le porte alla scienza e scende in piazza su

http://www.settimanedellascienza.it


Abbiamo parlato di Torino città anche su:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails