giovedì 21 maggio 2009

IL PINGUINO D'ORO CONQUISTA L'OPEN SOURCE VIDEO

Contesti, autorevole rivista online nata a Torino, ci segnala questa interessante iniziativa.

Il Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Giovanili e il Servizio Biblioteche del Comune di Modena, in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il magazine online Contesti.eu hanno dato il via al primo Concorso Nazionale per cortometraggi.

Non si tratta soltanto della prima edizione di un nuovo concorso per corti, ma di un'iniziativa completamente nuova nel suo genere. Il Pinguino d'Oro infatti è il primo concorso in cui tutti i filmati in gara devono essere realizzati con software Open Source, il software aperto di libera circolazione. In linea con la filosofia Open, inoltre, i "corti" devono essere rilasciati con licenza Creative Commons.

Non vi sono limiti alla tecnica che gli autori possono scegliere per gli elaborati: animazioni, riprese, fiction, elaborazioni al computer, tecnica mista. Insomma, qualsiasi genere di cortometraggio purché della durata non superiore a 120 secondi. Due minuti di filmato in cui tutte le fasi di postproduzione, ovvero il montaggio ma anche i titoli e le animazioni, tutto dove è necessario l'uso di un computer, devono essere state realizzate con programmi aperti, distribuiti secondo la filosofia dei sistemi operativi Linux come Ubuntu, una delle versioni più diffuse.

Non è un caso che anche grandi produttori di hardware, dai palmari ai PC ai server, già da qualche anno si siano orientati in questa direzione. Gli stessi net-computer, i piccoli portatili capaci di connettersi alla rete quasi in qualsiasi condizione, hanno adottato con successo versioni del sistema operativo Linux e programmi Open Source.

Il concorso Pinguino d'Oro si articola in due fasi. La prima consiste nell'iscrizione e nell'invio dei filmati, per posta alla Biblioteca Rotonda, via Casalegno 42, 41100 Modena oppure attraverso la pagina di iscrizione (ben pubblicizzata in tutto il sito) sul magazine online contesti.eu (www.contesti.eu) partner dell'iniziativa. Entro i due giorni successivi dal ricevimento del materiale, questo sarà messo in linea a beneficio degli utenti della rete in una apposita galleria di contesti.eu. Il limite per la consegna degli elaborati è il 4 ottobre 2009.

A partire da quella data, sempre attraverso le pagine di contesti.eu gli utenti non solo potranno vedere i filmati, ma sarà anche abilitato un sistema di votazione online, che proseguirà fino al Linux Day modenese, previsto per il 24 ottobre 2009.

Il Comune di Modena, infatti, già da qualche anno sperimenta le applicazioni Open Source e ne favorisce la diffusione, collaborando alla pubblicazione di libri come Ubuntu per tutti, di Riccardo Cavalieri, Ed. Stampa Alternativa e Creative Commons: manuale operativo, di Simone Aliprandi, Ed. Stampa Alternativa. Uno dei principali artefici di questa iniziativa, già curatore del Linux Day 2008 è Walter Martinelli del Servizio Biblioteche che insieme a Giovanni Finali e Sergio Ansaloni da alcuni anni hanno dato vita al progetto Net-Garage modenese ed altre iniziative volte alla diffusione di software "democratici".

Il Linux Day 2008 ha visto la presentazione di un DVD con una raccolta di programmi di libero utilizzo, dall'ormai noto "Open Office" ad applicazioni per la grafica, l'audio, l'animazione e molto altro. Sull'onda del successo di questa prima iniziativa, quest'anno il Linux Day 2009 concluderà il concorso del Pinguino d'Oro. I partecipanti alla giornata potranno votare, rigorosamente per alzata di mano, il corto vincitore.

Una prima edizione del premio, che grazie anche al contributo dei supermercati Leclerc consentirà di eleggere dunque due vincitori, che si aggiudicheranno due statuette e due premi, del valore di €500,00, il premio Internet, decretato dai votanti online e il premio del Linux Day.

Tutte le informazioni, il bando e le indicazioni per partecipare possono essere richiesti tramite email all'indirizzo pinguinodoro@contesti.eu oppure consultando i siti:

www.contesti.eu

www.comune.modena.it/netgarage

www.comune.modena.it/biblioteche/holden

Ufficio Stampa primo concorso nazionale "Il Pinguino d'oro"

www.contesti.eu

Tel 011 0673495

Fax 011 0673496

stampa@contesti.eu

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails