domenica 12 luglio 2009

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A GRAVITA' ZERO


E' torinese la sede di uno dei blog più validi nella divulgazione scientifica italiane ed europea. Un blog che che si occupa di rendere la scienza comprensibile e ma anche divertente.

Gravità Zero, è questo il suo nome, ha però redattori residenti anche nel nord'est d'Italia e in Spagna (Barcellona), nonché partnership con enti e associazioni americane.

I temi sono trattati con molta precisione e rigore scientifico, ma anche con un linguaggio chiaro e comprensibile, ingredienti fondamentali per fare buona divulgazione.

Gli articoli sul blog sono scritti da oltre dieci autori, che riportano online segnalazioni e osservazioni sui progressi raggiunti in numerosi campi scientifici come biotecnologie, medicina, fisica, matematica e natura.

Ogni post contiene un interessante indicatore per segnalare il livello di difficoltà del testo, orientando così con più efficacia il lettore, che divenendo più esperto potrà progressivamente avvicinarsi anche agli articoli più complessi.

Da non perdere, infine, i contenuti aggregati nella sezione "Blogger News Network", con gli ultimi contenuti legati alla divulgazione scientifica prodotti dagli altri blog italiani che si occupano di scienza.


EBOOK: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA GRATIS A GRAVITA' ZERO

Tra le iniziative di Gravità Zero primo titolo di una serie di ebook che verranno resi disponibili gratuitamente al pubblico di appassionati di scienza.

"Oltre la frontiera quantistica" è il titolo del primo volume che in maniera romanzata e piacevole narra la storia di una scoperta della fisica delle particelle che ha coinvolto e appassionato fisici di mezzo mondo. Una materia, la meccanica quantistica, estremamente complessa che qui si è affrontata con semplicità senza l'uso - caso più unico che raro - di una formula.

Il testo è frutto di una ricerca condotta da un fisico autorevole, Massimo Auci, che dopo essersi laureato in fisica cosmica nel 1981 presso l'Università di Torino, ha lavorato con il gruppo di astronomia neutrinica presso i Laboratori del Monte Bianco e al CERN di Ginevra.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails