lunedì 7 maggio 2012

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI ASSOLUTI A TORINO

La strada per Londra 2012 passa da Torino. Ed è un appuntamento da non perdere per chi ama lo sport. Duecentoventi atleti di cui cento italiani scenderanno in campo per conquistare un titolo o un piazzamento d'onore che quest'anno varranno doppio.

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio lo Stadio Primo Nebiolo e il Palasport di Torino (Parco Ruffini) ospitano i Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica leggera e Pentathlon.


Poco più di cento giorni separano questi atleti dall'appuntamento più prestigioso: le Paralimpiadi di Londra (dal 29 agosto al 9 settembre 2012) e le gare di Torino saranno i trials per accedervi.

Il programma prevede venerdì 11 maggio alle 15,30 la gara di mezzofondo del Pentathlon; alle 20.30, al Palasport Ruffini, avrà luogo la cerimonia di apertura dei campionati alla quale prenderanno parte gli atleti italiani e i 60 atleti delle delegazioni straniere di Stati Uniti, India, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Pakistan, Uzbekistan, Scozia, Irlanda, Slovenia e Croazia che hanno scelto il meeting di Torino come tappa di avvicinamento all’appuntamento paralimpico di fine agosto. Alle competizioni prenderanno parte atleti diversamente abili amputati e non vedenti.


Sabato 12 maggio, alle 9.30, le gare di atletica cominceranno con i 10.000 metri mezzofondo, con il  lancio del disco e del peso, con il salto in alto femminile, con i 100 metri una corsa sugli 80 metri a carattere
promozionale. Dopo la pausa di metà giornata, le competizioni riprenderanno a partire dalle 16.30 con altre gare di lancio del peso e del disco, con il lancio del giavellotto maschile, il salto in lungo, i 400 metri i 1500 metri mezzofondo e un’esibizione promozionale di lancio del vortex.

Domenica 13 maggio, a partire dalle 9.30 si svolgeranno le ultime gare di lancio del disco, della clava e del giavellotto, più le gare di 5.000 e 800 metri mezzofondo, 200 metri e salto triplo. Dopo le premiazioni individuali e societarie previste per le 11.30, alle 14.30 si svolgerà la Cerimonia di chiusura degli Assoluti di Atletica leggera e Pentathlon. Lo sponsor Alpitour premierà gli atleti con buoni per viaggi accessibili Special Guest.


Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e all'esterno dello Stadio Primo Nebiolo sarà allestita un'area per il riscaldamento degli atleti.

La manifestazione è organizzata da Fispes, Sportdipiù e Safatletica con il patrocinio della Città di Torino,
del Coni e del Cip. Fidal Servizi si occuperà del sistema di rilevazione tempi, della gestione dei risultati e
della giuria.

Per informazioni consultare il sito Fispes

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails