giovedì 30 agosto 2012

Mostra antologica di Angelo Bozzola al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Marco Grappeggia
La Fondazione Angelo Bozzola presenta, fino al 15 ottobre 2012, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino la mostra antologica del maestro galliatese , una delle figure di spicco dell’Arte Contemporanea italiana del Secondo Novecento, riconosciuta a livello europeo. 

Saranno esposte circa 100 opere , fra dipinti, disegni, progetti, sculture, mobiles, lavori in ferro, pietra, bronzo, plexiglas, lastre e superfici “spazio-tempo”. 

Per l’occasione alcune opere finite saranno esposte accanto ai progetti che l’artista predisponeva spesso, anticipando, con assoluta intelligenza formale, in pochi, nitidi segni l’esito finale di una forma complessa. Negli ampi spazi della crociera superiore del Museo Regionale di Scienze Naturali, si potranno ammirare le opere realizzate da Angelo Bozzola sempre ispirate alla natura e alla specifica modalità generativa e autogenerativa della vita organica che, dal singolo gene, attraverso combinazioni e ricombinazioni diverse, portano allo sviluppo di una molteplicità potenzialmente infinita di organismi; proprio come il modulo elementare, ricavato tagliando e piegando una superficie di forma ovale, porta a una potenzialmente infinita varietà di combinazioni e di forme. 

La mostra è organizzata dalla Fondazione Angelo Bozzola e curata dalla storica dell’arte Martina Corgnati che ha conosciuto personalmente l’artista, collaborando con lui in occasione della grande rassegna MAC e dintorni nel 1997 al Palazzo Sertoli di Sondrio e nel 1999 al Palazzo delle Stelline di Milano. 

Si ringrazia per l'attenzione. Giuseppe Misuraca



Ufficio Comunicazione
MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei
Via Giolitti 36 - 10123 Torino
Giuseppe Misuraca
Elvira Radeschi
e-mail  comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it
tel. +39 011 4326311  |  +39 011 4325189
fax +39 011 4326320
cell. 335 1817753
www.mrsntorino.it 




Postato da Marco Grappeggia
Marco Grappeggia su Twitter 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails