Fino a venerdì 19 giugno 2009, manifesti, libri, cartoline e fotografie del mondo femminile dalla fondazione dell'Università sino alle soglie della modernità.
Il materiale esposto proviene dal patrimonio documentario raccolto dal centro «Universitas scholarium», dall'Archivio storico dell'Università e dalla medesima Biblioteca.
L'allestimento comprende quadri raffiguranti esponenti di casa Savoia che si sono occupate di prendere provvedimenti per il buon funzionamento dello Studium, copie dei privilegi che contengono tali riforme, tesi di laurea, tra cui una settecentesca, appartenenti a donne che si sono laureate anche fuori dalla sede torinese, con le odi e i sonetti dedicati a questi eventi. Inoltre riviste, cartoline, manifesti e fotografie che testimoniano il rapporto tra donne e mondo universitario. Il tutto proveniente dal Centro.
Dall'Archivio storico giungono alcune tesi (tra le quali quelle di Rita Levi Montalcini, Fernanda Pivano e la tesi di Economia di Teresina Gurgo datata 1917), conseguite nel corso del secolo XX, le carriere universitarie e gli annuari che testimoniano il progressivo aumento delle iscrizioni femminili all'Università.
Infine la Biblioteca mette a disposizione testi e volumi, nella prima edizione, redatti da donne, laureatesi a Torino e divenute scrittrici e personaggi importanti nel panorama culturale italiano.
Organizzata dall'Associazione Amici dell'Università di Torino; a cura di Patrizia Cancian, Rosangela Risso e Marco Albera.
- Dove: Università degli Studi di Torino - Facoltà di Lettere e Filosofia - Biblioteca - TORINO
- Quando: fino al 19 giugno 2009
- Orario: 09.00-17.00 lunedì-venerdì chiuso 1 e 2 giugno.
- Contatti: Tel. 39 0116604284 -
- Ingresso: Gratuito
- Sito web: www.unito.it/bibliolettere/permalink-3196.htm
Nessun commento:
Posta un commento