martedì 9 giugno 2015

UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO: UN ENTE CULTURALE DALLA GRANDE STORIA

L'Università Popolare di Milano nasce negli anni in cui il movimento delle Università Popolari si è sviluppato e diffuso, soprattutto nel primo decennio del XX secolo. Ma già nella prima metà del XIX secolo nascono in Danimarca e Svezia, mentre in Inghilterra sorgono alla fine dello stesso secolo.

il giudice Tina Lagostena Bassi



L’Università Popolare degli Studi di Milano è un Ente fondato oltre 100 anni fa in una solenne cerimonia che vide tra i relatori tra gli altri anche il grande scrittore Gabriele D’Annunzio. 
 .
Inoltre, Rettore dell’Università è stata, fino al 2008, il giudice Tina Lagostena Bassi, ben nota agli italiani come la “giudice di Forum”, programma molto popolare, ma anche nota per le sue battaglie sulla parità dei diritti delle donne
 .
Affiliata alla UUPN (University of United Popular Nations), svolge attività di formazione universitaria e ricerca scientifica. 
 .
L’università popolare degli studi di Milano con presupposti storici dal 1901 è sempre stata un’innovazione culturale accademica didattica per tutta la Lombardia e soprattutto in Milano
 .
Negli ultimi anni si è rivolta verso progettazioni non profit e all’aiuto di cause umanitarie sociali nel mondo del West Africa
 .
Da oltre un secolo, “Onore ed Eccellenza” è il motto che identifica l’Università Popolare degli Studi di Milano, fondata da Ettore Ferrari, che ne fu anche il primo rettore nell’8 aprile del 1900 per avvicinare la cultura anche ai cittadini meno abbienti.  Il discorso inaugurale dell’Università fu tenuto daGabriele d’Annunzio nel 1901, ma parteciparono al progetto accademico, nel primo ventennio, anche diverse personalità di spicco del mondo culturale e scientifico europeo.
 .
L’Università Popolare degli Studi di Milano svolge un’intensa attività di ricerca scientifica in ambito sociale, economico e politico, nell’assoluta convinzione che la ricerca sia la base fondante di un benessere collettivo che deve essere sempre più improntato a principi di etica e solidarietà. In tale ottica, l’Università Popolare degli Studi di Milano è regolarmente iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica – Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo (Codice n. 58241FKL).



I principi ispiratori di tali enti, in tutto il continente, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati (donde appunto il termine popolare che spesso figura nelle denominazioni di tali enti). [vedi voce Wikipedia

L’università Popolare degli studi di Milano è la prima Università tradizionale on-line, ovvero che si avvale di Internet e dei moderni strumenti multimediali per la formazione dei propri studenti. 

Unipmi Offre corsi di Laurea in Sociologia, Scienze Politiche e Scienza della Comunicazione per ciclo/livello triennale e magistrale, rivolti con particolare attenzione ad un target di studenti adulti, lavoratori, manager, imprenditori, dipendenti con ruoli di alto profilo. Eccellenza, Solidarietà e Eticità caratterizzano i suoi insegnamenti. 

Un percorso accademico di alta qualità e di forte attualità pratica. Un livello formativo di straordinaria efficacia, trasmesso da docenti di elevato profilo e da metodologie di studio che si avvalgono delle più avanzate tecnologie al fine di rendere le attività formative flessibili, agili, semplici e, allo stesso tempo, qualitativamente rigorose.

Il centro formativo universitario ha lo scopo di orientare l’iscrizione degli studenti all’Università Telematica, facilitare la preparazione agli esami universitari e ai corsi di Laurea Online e di Master Online, agevolare il completamento del percorso di studi presso l’Università online prescelta attraverso la fruizione dei corsi da qualsiasi luogo ed in qualsiasi orario, l’utilizzo della piattaforma E-Learning con tutti i contenuti necessari per il conseguimento del titolo di Laurea Online. Inoltre, offre un ampio ventaglio di opzioni tra cui scegliere per intraprendere un percorso di studi personalizzato presso un’Università Telematica.

LEGGI ANCHE: 

UN NUOVO MODELLO PER LA NEUROFISIOLOGIA IPNOTICA ED EPIGENETICA


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails