Non c'è nulla che rappresenti meglio il savoir vivre d'Antico Regime della civiltà del conversare. In questo spirito, la Reggia di Venaria ha deciso di dar inizio ai cicli di Conversazioni a Corte. Come un viaggiatore del Grand Tour, il pubblico sarà accolto nelle sale della Reggia con caffè e cioccolatini e potrà assistere, accompagnato da musiche da camera, ad una conversazione fra esperti d'arte, architettura e storia.
Il tema di questo primo ciclo saranno alcune opere che la Reggia di Venaria ed il suo Centro di Conservazione e Restauro hanno saputo riportare all'antico splendore. Spazi, dipinti e arredi come le architetture di Castellamonte, Juvarra, Alfieri, le grandi opere pittoriche di Miel, Dauphin, Ricci, Conca, i capolavori lignei di Piffetti e Bonzanigo che costituiscono veri tesori ritrovati. Il pubblico li potrà vedere da vicino, facendo suoi, in un'occasione unica ed irripetibile, i segreti della loro storia e riscoperta.
L'iniziativa Conversazioni a Corte, promossa ed organizzata dal Consorzio La Venaria Reale con la collaborazione del Centro Congressi Unione Industriale Torino, è stata curata dall'Ufficio Studi della Venaria Reale con il contributo di: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte, Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, Fondazione Pietro Accorsi - Museo di Arti Decorative, Fondazione Torino Musei Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di TorinoeFondazione Via Maestra.
Il programma musicale è curato ed eseguito dall’Accademia del Santo Spirito di Torino.
PROGRAMMA
Le conversazioni a Corte hanno inizio alle ore 17.45 e sono comprese nel biglietto d’ingresso alla Reggia (la visita alla Reggia precede la conversazione ed è facoltativa).
Modera Andrea Merlotti, Ufficio Studi della Venaria Reale
Intervengono:
Carla Enrica Spantigati, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte; Alvar Gonzales Palacios, Studioso e storico dell'arte; Arabella Cifani, Fondazione Pietro Accorsi - Museo di Arti Decorative; Massimo Ravera, Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”
Musiche di Alessandro Besozzi (1702-1793)
Modera Andrea Merlotti, Ufficio Studi della Venaria Reale
Intervengono:
Enrica Pagella, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica; Clelia Arnaldi di Balme, Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica; Alessandro Barbero, Università degli Studi del Piemonte Orientale; Massimo Ravera, Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”
Musiche di Gaetano Pugnani (1731-1798)
Modera Silvia Ghisotti, Ufficio Conservazione della Venaria Reale
Intervengono:
Carla Enrica Spantigati, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte; Michela Di Macco, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Pietro Passerin d'Entrèves, Università della Valle d'Aosta; Barbara Rinetti, Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”
Musiche di Genoveffa Ravissa (1745 ca.-1805)
Modera Paolo Cornaglia, Politecnico di Torino – II Facoltà di Architettura
Intervengono:
Edoardo Piccoli, Politecnico di Torino – I Facoltà di Architettura; Vittorio Natale, Studioso e critico d'arte; Ludovico Passerin d'Entrèves, Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino; Simona Offredi, Cooperativa per il restauro, Milano
Musiche di Giovanni Battista Emanuele Somis (1686-1763)
Modera Tomaso Ricardi di Netro, Ufficio Attività espositiva della Venaria Reale
Intervengono:
Francesco Pernice, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte; Costanza Roggero Bardelli, Politecnico di Torino – II Facoltà di Architettura; Elisabeth Kieven, Biblioteca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte; Barbara Rinetti, Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”
Musiche di Giovanni Antonio (1690-1764) e di Francesco Saverio Giaÿ (1729 -1801)
Dalle ore 17 i partecipanti saranno accolti con cioccolatini e caffè gentilmente offerti da Guido Gobino Cioccolato e Caffè Lavazza.
Al termine delle Conversazioni, i ristoranti Dolce Stil Novo alla Reggia (tel. 011 4992343) e Cascina di Corte (tel. 011 4593278) propongono menù ispirati alla tradizione della corte sabauda.
Informazioni e prenotazioni ingressi
tel.: +39 011 4992333 - www.lavenariareale.it
Social network de La Venaria Reale
Social network di Egitto tesori sommersi
Nessun commento:
Posta un commento