martedì 7 luglio 2009

LA BIOGELATERIA, IL PRIMO SLOW ICE CREAM. SOLO A TORINO.

Torino è piena di gelateria, ce n’è davvero -è proprio il caso di dirlo- per tutti i gusti: gelaterie tradizionali a chilometro zero e gelaterie fashion a chilometro illimitato, gelaterie presuntuose e gelaterie etno-gastro-shock. Ma se cercate la prima gelateria 100% artigianale, 100% biologica e 100% senza glutine, ce n’è una sola, ed è la Biogelateria di Corso Peschiera 146.

A differenza delle altre gelaterie, che mettono l’accento solo sulla qualità delle materie prime, la Biogelateria ha voluto fare fin da subito un discorso più ampio, puntando a un gelato buono anche sul piano etico (rispetto degli animali) e ambientale (rispetto dell’ambiente). Per esempio, il latte e la panna provengono da mucche che vivono slegate, mangiano foraggi biologici a chilometro zero, ciascuna delle quali ha a disposizione 500 mq di pascolo, all’aperto. Le uova invece provengono da galline allevate a terra, libere di razzolare. Inoltre la biogelateria è l’unico gelato artigianale tutto biologico e tutto senza glutine! Completano l’opera le certificazione Bioagricert e Sincert, e il riconoscimento ricevuto nel 2009 dalla Regione Piemonte come Eccellenza Artigiana. Da un punto di vista vegetariano, una specie di sogno divenuto realtà!

Ma il gelato com’è? Buono o cattivo? Beh, dopo aver assaggiato 7 gusti (crema, stracciatella, mandorla, nocciola, pistacchio, gianduja e amarena… eh si, che fatica scrivere queste recensioni!) il mio giudizio è semplice e inappellabile: il gelato è ottimo e come tutti i prodotti autenticamente sani, è gustoso senza essere stucchevole. Non ti riempie la bocca di sapori monotoni e prepotenti ma ti lascia assaporare un equilibrio di sapori, dal gusto vero e proprio all’aroma delle uova, fino al profumo del latte.

Biogelateria
Corso Peschiera, 146
10138 Torino

Per altre recensioni di ristoranti, gastronomie vegetariane a Torino, date un'occhiata anche al mio blog vegetariano Vege.blog!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails