giovedì 1 ottobre 2009

A TORINO: OTTOBRE SCIENZA 2009



Un incontro appassionante con la scienza e con chi fa scienza, in particolare con l'Astronomia ma anche con lo Sport e l'Arte   quello che si terrà dal 3 al 18 ottobre Torino.

Parte infatti la seconda edizione di «Ottobre Scienza»,  un grande evento che unisce esperti  e appassionati, alla scoperta delle curiosità del mondo scientifico. 

Esperimenti dal vivo faranno da corollario alle mostre interattive, alle conferenze e ai  laboratori che animeranno le sale del Museo di Scienze Naturali e del Ce.Se.Di  (Centro Servizi Didattici della Provincia), nonché del L.S. Copernico di Torino e dell’I.I.S Maxwell di Nichelino, mentre al Collegio San Giuseppe sarà in scena lo spettacolo teatrale Fermi tutti.

Si tratta di un progetto nato per coinvolgere insegnanti e giovani delle scuole superiori nel lavoro creativo di ideazione delle esibizioni e nasce con l'intento che alcuni di loro  possano diventare protagonisti, un domani, nel panorama della divulgazione scientifica.  Oppure intraprendere studi di più alto livello: una occasione, dunque, per stimolare nei ragazzi un’ulteriore motivazione ad intraprendere percorsi che potranno aumentare in loro l'interesse per le discipline scientifiche.

Tutte le attività hanno accesso  gratuito. E' necessario però prenotare sul sito www.ottobrescienza.it, ad eccezione delle mostre e dei laboratori, per i quali occorre sostenere esclusivamente il costo della guida (3-5€ per i singoli; a partire da 30€ per i gruppi organizzati).

La precedente edizione di «Ottobre Scienza» ha visto la partecipazione di oltre 5000 studenti e il grande entusiasmo suscitato tra i visitatori ha fatto aumentare notevolmente le richieste di altri insegnanti ed istituti di partecipare in modo più attivo alla realizzazione di questi eventi.

L'inaugurazione dell’evento che si terrà al Museo Regionale di Scienze Naturali il 2 ottobre 2009 alle ore 16.

Interverranno il Dott. Ermanno  De Biaggi  (direttore del Museo), Tania e Giorgio Cagnotto (campioni di tuffo), la Dott.ssa Giovanna Pentenero (assessore regionale all'Istruzione e Formazione), il Dott. Giovanni Oliva (assessore regionale alla Cultura) e il prof. Stefano Grosso (dirigente scolastico del L.S. N. Copernico), promotore dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails