venerdì 22 ottobre 2010

L’AGNOLOTTO DI TORINO VERSO LA DENOMINAZIONE D’ORIGINE?

Alla ottava edizione del Salone del Gusto a Torino, domenica 24 ottobre avverrà un incontro con degustazione guidata di agnolotti piemontesi proposti dai pastifici artigianali coordinati dalla CNA Torino.
.
Presso lo stand CCIAA di Torino Padiglione 2, dalle ore 20 alle 21, Luigi Mazzilli, del Pastificio dell'Arco di Rivalta - Presidente CNA Alimentare Torino - e Gianni Assom, del Pastificio Renato di Torino, animeranno una presentazione con degustazione di agnolotti preparati secondo la ricetta torinese.
.
In Italia il connubio tra sfoglia e ripieno ha dato vita a svariate specialità. In Piemonte questo incontro ha portato alla nascita dell'Agnolotto. Una ricetta che nasce dalla tipicità delle produzioni casalinghe per passare poi nelle sapienti mani degli artigiani della pasta, che continuano nella conservazione di quella tradizione e di quei sapori.
.
L'incontro sarà aperto dall'intervento di Mauro Frascisco, delegato di Torino dell'Accademia Italiana della Cucina, che illustrerà l'importanza dei marchi di tutela per i prodotti alimentari tipici.Si proseguirà con la descrizione della ricetta di preparazione dell'Agnolotto, da parte dei due rinomati pastai di CNA Torino, per culminare nella degustazione della pasta accompagnata dai vini della Provincia di Torino.
.
CNA Alimentare Torino intende così dare inizio ad una serie di iniziative per promuovere la conoscenza e la tutela di questa nostra produzione tipica, con l'intento di giungere all'ottenimento di un marchio di tutela del prodotto.Golosi e appassionati sono invitati all'evento!
.
http://www.salonedelgusto.it/
.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails