sabato 24 marzo 2012

Presentato al Museo del Cinema di Torino il progetto Di.Do.S.

La grande musica del cinema dallo schermo alla rete. Con questo obiettivo il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Punto Rec Studios e Università di Torino (Dams) ha realizzato la digitalizzazione di oltre trecento esemplari dalla collezione degli oltre 2.200 dischi del Museo, che spaziano dai primi 78 giri in ceralacca degli anni Venti e Trenta ai classici 33 giri successivi agli anni Cinquanta.

Un patrimonio di colonne sonore e di alcuni "gioiellini" come le voci recitanti di Totò e Orson Welles, Walter Chiari, Greta Garbo, Petrolini.

Il progetto Di.Do.S. (Digitalizzazione Documenti Sonori) ha permesso di recuperare e valorizzare oltre tremila tracce uniche e non più reperibili sul mercato, con un lavoro durato due anni.

Un assaggio di trenta secondi per ogni brano è disponibile nel "juke box virtuale" sul sito del Museo del Cinema (www.museocinema.it) cliccando (da lunedì 26 marzo 2012) sulla sezione "Universo Musica", ricca di informazioni su tutto quanto riguarda il rapporto tra musica e cinema.

I brani in versione integrale si possono ascoltare presso la Bibliomediateca del Museo del Cinema (Via Matilde Serao 8 a Torino).

Si tratta del primo passo di un progetto più ampio di catalogazione, valorizzazione e sistemazione dell’intero patrimonio sonoro del Museo, che prevede anche, nei prossimi mesi, la realizzazione all’interno del Museo di una "alcova" dedicata alla musica.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails