mercoledì 21 marzo 2012

Rocco Papaleo: mi piacerebbe prendere casa a Torino


Reduce dai successi di Sanremo, l'attore e regista di Basilicata Coast to Coast torna "sul luogo del delitto". A Torino è stato girato infatti È nata una star?, commedia di Lucio Pellegrini (già autore di altri successi come E allora mambo!, Figli delle stelle e il recente La vita facile) in cui Papaleo interpreta Fausto, impiegato del catasto e marito di Luciana Littizzetto, genitori messi improvvisamente di fronte alla scoperta che il figlio diciannovenne Marco (il figlio d'arte Pietro Castellitto) è il superdotato protagonista di un film porno. Smarrimento e incredulità iniziali cedono il passo alla riscoperta dei valori della famiglia. Perchè a volte basta affrontare le cose per il giusto verso...


Girato da settembre a novembre 2011 tra Torino, Collegno e Rivoli, il film è stato realizzato con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e l'attore lucano è entusiasta non solo delle location, ma anche delle atmosfere che si respirano in città: "Nel giro di qualche anno Torino è diventata la capitale italiana del cinema. E' un piacere girare qui, in questa città c’è una gentilezza profonda, per me è come un approdo. Mi piace così tanto che ho cercato casa qui, ma ho un figlio di 13 anni a Roma, e ora non posso trasferirmi. Ma quando avrò 60 anni ci penserò di nuovo".

A trasferirsi qui non ci pensa Pietro Castellitto, che però la città "bellissima" l'ha scoperta andando a piedi ogni giorno dall'Hotel Boston alla Pasticceria Ghigo per fare colazione, prima di spostarsi sul set. "E dopo cena, visto che mangiavo tanto, facevo delle passeggiate con Rocco dal ristorante all'hotel".

Il film è ambientato in una generica città del Nord Italia e la Torino di Lucio Pellegrini è ripresa da angolazioni inusuali: "Era la prima volta che giravo un film interamente qui e volevo uno sguardo diverso sulla città: per esempio le totali sono fatte dal Castello di Rivoli anzichè dai soliti luoghi come il Monte dei Cappuccini o la collina". Regista e attori sono concordi nel sottolineare come Torino offra un supporto importante alle produzioni: "Si è creata un industria di livello e competenze molto alte - ha spiegato Pellegrini - e questo è un grande pregio della città".


(nella foto Pietro Castellitto, Rocco Papaleo e Lucio Pellegrini)


Il film esce nelle sale venerdì 23 marzo. Riconoscete i luoghi in cui è stato girato?


CONOSCI BENE TORINO? 

HAI RICONOSCIUTO I LUOGHI IN CUI E' STATO GIRATO IL FILM?

Il primo che ci invierà l'elenco più completo dei luoghi del film vincerà il libro RISORGIMENTO A TORINO di Giuseppe Parola e Ornella Paletto.

Per partecipare inviare una email a info@accademiatelematica.it oppure lasciare un commento in fondo al post. 




Si ringrazia la collaborazione di Sivit.it - Giorgio&Ugo - Accademia Telematica Europea


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails