giovedì 30 agosto 2012

CORSO DI INTERIOR DESIGN - ACCADEMIA TELEMATICA EUROPEA - INTERVISTE AGLI EX ALLIEVI DEI CORSI

Il Corso di Interior Design in teledidattica dell’Accademia Telematica Europea è un corso di studi specialistico nel quale apprenderete capacità da professionisti, e inizierete a lavorare come progettisti di interni fin dalle prime lezioni. 

I docenti, professionisti di provata capacità con esperienza nel settore, presentano durante il corso una serie di esercizi e progetti da cui cominciare, che aiuteranno a sviluppare le capacità creative e le tecniche professionali. 

Sperimentando con varie metodologie materiali, strumenti e procedimenti tecnici e creativi si acquisterà consapevolezza del processo di progettazione e dell’importanza delle questioni legate al design.

E, nota positiva, tutto il corso può essere seguito in teledattica, per consentire chi ha impegni di lavoro o di famiglia di non rinunciare alla formazione. Naturalmente (anche se facoltativi) vengono svolti anche seminari in aula, ma senza alcun impegno. I docente sono sempore online a rispondere a tutte le esigenze formative e l'incontro con gli altri iscritti dei corsi può essere fatto durante le giornate di seminario. 

Abbiamo rivolto alcune domande ai corsisti che hanno terminato il corso. Ecco una sintesi.

INTERVISTA A CLAUDIA TERZAGHI - ANNO ACCADEMICO 2011-2012

Claudia Terzaghi, copo la laurea in interior design al Politecnico di Milano, sezione Bovisa, svolge uno stage  in uno studio di architettura, svolge consulenza in un negozio di arredamento, e poi, da ottobre 2010 inizia il master in Interior Design, con cenni di visual merchandising, in teledidattica presso l’Accademia Telematica Europea.

QUALI SONO STATI I VANTAGGI DI UN CORSO IN TELEDIDATTICA? 

Per cercare il master più adatto a me, ho vagliato varie proposte, da quelle più vicina a me, dopo l’università a varie scuole dal nome noto e meno noto. Poi cercando sul web ho scoperto l'Accademia Telematica Europea, e ho valutato essere la migliore, per le mie esigenze. Infatti, io volevo un master che non occupasse tutte le ore del mio tempo, diventando così una seconda università, né tanto meno volevo solo lezioni in classe, così ho fatto la mia scelta, lezioni telematiche via Skype e lezioni in classe solo una volta al mese, ideali per chi lavora o ha impegni improrogabili.

COME SI SVOLGONO LE LEZIONI?

In parte via Skype e in parte a “desk”, in aula. L’incentivo è che così facendo le lezioni telematiche sono molto elastiche, dato che si sceglie il giorno e l’ora migliore. Inoltre il professore, andando avanti col tempo, diventa anche amico, è personale, una sorta di coach privato; non da poco il fatto che se non si coglie un aspetto trattato si può subito interrompere e chiedere delucidazioni senza dover aspettare la fine della lezione. Le materie più scientifiche e teoriche vengono trattare da un docente che non lascia un minimo dubbio, quelle più pratiche e creative sono svolte da un secondo docente che quale accompagna ognuno nel cammino della progettazione.


INTERVISTA A VITO MARASCIULO - ANNO ACCADEMICO 2010-2011

Vito Marasciulo, pugliese, da oltre 6 anni lavora  in un negozio di arredo bagno e materiali di rifinitura per l’edilizia. Lo abbiamo intervistato poco dopo avere terminato un Master formativo di 8 mesi per diventare Interior Designer. 

QUALI MATERIE SONO STATE  PIU' INTERESSANTI?

Devo dire che le materie affrontate sono state tutte interessanti, alcune le conoscevo già altre sono state nuove per me, sicuramente però mi hanno appassionato maggiormente lo studio della teoria del colore, l’analisi progettuale dei vari ambienti abitativi e il metaprogetto compreso il feng shui e bioarchitettura anche perché riesco a metterle subito in pratica grazie al lavoro che svolgo quotidianamente.


COME SI SONO SVOLTE  LE LEZIONI DEL CORSO? 

Le lezioni sono svolte in videoconferenza fissando preventivamente gli orari, in base alla disponibilità di docenti e corsista, devo dire che grazie all’ottima disponibilità dei docenti si riescono a fissare orari e giorni anche particolari (es.domenica mattina o sera tardi) molto comodi per chi come me lavora e quindi non potrebbe in orari “normali”.Due parole sui docenti sarebbero poche…. Comunque posso dire che oltre alla disponibilità c’è anche un’eccellente preparazione e capacità di insegnamento. 



INTERVISTA A BARBARA BRAGGION - ANNO ACCADEMICO 2010-2011

Barbara Braggion, Interior Designer professionista con oltre 10 anni di esperienza, attualmente residente a Ravenna. Il sito web della sua agenzia è  www.barbarab.it


COME SI DIVENTA INTERIOR DESIGNER?

La mia professione nasce dalla pura passione del bello, dell’ordine e dell’armonia delle cose.Creare ambienti, stili, trasformare situazioni abitative, dare loro una nuova anima. Una professione nata per “caso” ha avuto una formazione inusuale, autoditatta. Corsi di formazione di vario genere, dal Feng Shui alla progettazione delle Spa, fino ad arrivare al corso con l'Accademia Telematica Europea che mi ha colmato a livello didattico ciò che seguivo intuitivamente.

Qual è la materia che più ti ha appassionato nel corso degli studi? La materia che mi ha appassionato maggiormente è stata lo studio del colore e gli accordi cromatici, ho sempre affrontato l’argomento istintivamente, capire le basi logiche di ragionamento mi ha aperto una nuova visione!


Potete trovare questa e altre interviste alla pagina dell'Accademia Telematica Europea

Per domande sui corsi di formazione in teledidattica e in aula  info@accademiatelematica.it 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails