martedì 2 novembre 2010

A TORINO SI APRE IL CONVEGNO “LE NUOVE ID.ENTITA’, TRA COLLETTIVO E INDIVIDUALE”

Il 17 novembre 2010 presso il Centro Congressi Lingotto di Torino si terrà il IX Convegno annuale “Le nuove ID.entità” del CSI-Piemonte.
.
L'evento, promosso dal Comitato Tecnico Scientifico, propone una riflessione interdisciplinare sul tema dell'identità, con particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie nella costruzione e nella percezione delle identità individuali e collettive.
.
Quali fattori influiscono sull'identità di una persona, di un gruppo, di un territorio? Quali ripercussioni hanno sulla vita quotidiana di un individuo le tecnologie ICT, Internet e i social network? E ancora, in che misura anche gli oggetti sono arrivati a possedere una propria identità e a dialogare tra di loro o con le persone? Quali prospettive si aprono per il futuro nell'ambito dell'Internet delle cose?
.
Ne discuteranno: Stefano De Capitani (CSI-Piemonte), Riccardo Luna (Wired Italia), Mario Calabresi (La Stampa), Marco Mezzalama e Giulio Zotteri (Politecnico di Torino),Ermanno Vitale (Università della Valle d'Aosta), Edoardo Calia (Istituto Mario Boella), Maurizio Ferraris e Ivo Zoccarato (Università di Torino), Valter Cantino (Università di Scienze Gastronomiche), Alberto Magnaghi (Università di Firenze), Corrado Giustozzi (Università dell'Aquila), Roberto Vacca(ingegnere e scrittore).
.
E' inoltre on line il concorso “Twitta l'identità” collegato alla manifestazione.
.
Partecipazione gratuita. Iscrizioni su: http://www.csipiemonte.it/identita
.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails