Torino. Dal 22 giugno al 15 ottobre 2011 la Mole Antonelliana ospita la mostra Cantiere Mole 2011. Immagini di un restauro. Una raccolta di immagini, per una volta, dedicata "al contenitore e non al contenuto", come ha sottolineato il direttore del Museo del Cinema Alberto Barbera nel presentare l'iniziativa.
40 immagini di grande formato (a fianco: Jvan Negro sigilla con estrema cura i costoloni in granito) raccontano il percorso progettuale e la realizzazione dei lavori di restauro della copertura esterna della cupola della Mole Antonelliana e le fasi di installazione del "Gioiello di luce tricolore", realizzato in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Le foto di Maurizio Puato, uno dei protagonisti del restauro, presentano il monumento simbolo della città di Torino da una prospettiva assolutamente inedita che consente di vedere dettagli inconsueti e altrimenti non percepibili da una grande distanza. Due video di Gianni Neri e Davide Carrari e di Mattia Boero mostrano i diversi passaggi e le fasi delle lavorazioni, compreso quello del "Gioiello di luce tricolore" (a fianco: Prove di accensione del collier durante la fase di posizionamento).
Sono foto scattate durante il "lavoro in quota con accesso e posizionamento in fune" (questa la definizione tecnica dell'attività), realizzati da una azienda torinese (www.pumalavoriverticali.com): in parole povere, con corde e moschettoni, questi "artigiani-scalatori" hanno lavorato per un anno a oltre 100 metri di altezza senza piattaforme aeree.
Tanta tecnologia ma anche un pizzico di poesia:
in questa immagine, durante la messa in sicurezza dei conchiglioni decorativi al cupolino, alla base della guglia Jvan Negro spalanca le braccia in onore del falco che per nove mesi ha "sorvegliato" dall'alto gli alpinisti-artigiani.Info
CANTIERE MOLE 2011. IMMAGINI DI UN RESTAURO
Mole Antonelliana, 22 giugno - 15 ottobre 2011
Café Cabiria
Ingresso Libero
Nessun commento:
Posta un commento