lunedì 11 ottobre 2010

“I CONFINI”, LE COLLINE TORINESI OSPITANO LA RASSEGNA SCIENTIFICA 2010

Fino al 4 dicembre 2010 la collina torinese ospiterà la rassegna del Progetto Teatro e ScienzaI confini”, ciclo di eventi giunto alla 4° edizione, dopo “Classica e Scienza”, “Donna e Scienza” e “L’Astronomia”.

La rassegna prevede tre spettacoli ospiti più cinque produzioni suddivise in cinque linee-guida: la linea rossa drammatica, la linea dorata lirica, la linea azzurra degli spettacoli ospiti, la linea verde delle arti figurative, la linea fucsia o lumière delle videoinstallazioni. Dunque teatro, musica, danza, canto e video installazioni per una Rassegna sui confini della Scienza.

Teatro e Scienza si avvale della guida della matematica e drammaturga torinese Maria Rosa Menzio, impegnata da anni nella diffusione della scienza attraverso varie modalità espressive.


In programma dodici serate ad ingresso libero: un percorso affascinante dove il linguaggio del teatro si fonde con le varie arti sceniche, continuando a usare i video dei frattali (oggetti matematici che si manifestano in forme grafiche incantevoli) che quest’anno mostreranno allo spettatore un susseguirsi di quadri astratti in movimento. In scena illustri attori e cantanti che vengono in gran parte dal Teatro Stabile o dal Teatro Regio di Torino.

Il tema è stato scelto dopo un attento esame degli argomenti scientifici più adatti a un anno (2010) colmo di ricorrenze per Torino e per tutto il mondo.

Infatti nel 2010:
• Torino ospita ESOF
• a Torino c’è l’ostensione della Sindone
• Torino è la capitale europea dei giovani
• manca un anno alla celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia
• si celebra l’anno internazionale della biodiversità

In un anno tanto “speciale” vi sono le domande sui confini tra fede e scienza, sui limiti etici di certa tecnologia, sul binomio scienza-società; non manca il rinnovato appello ai giovani perché custodiscano con passione il sapere (specie quello scientifico), e abbiano sempre presenti i limiti etici dell’applicazione della conoscenza, e perché si possano superare con dignità i confini biologici.
Dunque si parlerà di un’indagine sui confini della Scienza, sul dibattito intellettuale delle due sfere arte-scienza, sui limiti della conoscenza. “VITA A GIUDIZIO” ad esempio, riguarda l’argomento della clonazione umana (colonna d’Ercole per la Scienza) ricorda l'esperimento della pecora Dolly e le successive discussioni internazionali, i film e gli scritti sul tema (il romanzo "Non lasciarmi" di Ishiguro).


UNIONE COLLINA TORINESE
TEATRO E SCIENZA RASSEGNA 2010 - I CONFINI
3 ottobre/4 dicembre 2010

Direzione artistica Maria Rosa Menzio

Unione Collina Torinese
Comuni di Andezeno – Pavarolo – Pino - Pecetto
Comuni di Chieri - Ciriè - Castelnuovo Don Bosco - Ronsecco
Comune di Torino (Maneggio Cavallerizza Reale - Chiesa Santissimo Sudario - Teatro Astra - Biblioteca Civica Torinese Villa Amoretti)

http://www.teatroescienza.it/
.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails